Chi Siamo

CHI SIAMO

Siamo un’Associazione senza
finalità di lucro riconosciuta
dalla Regione Emilia-Romagna.

Startup
incubate

Startup
in vita

% sopravvivenza dopo 5 anni

Tot. personale impiegato

Fatturato aggregato

L’associazione

Siamo nati nel 2005 ad Imola e abbiamo partecipato allo sviluppo della Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna, con la funzione di stimolare l’innovazione nelle imprese.

Abbiamo fornito un contributo significativo nella valorizzazione della proprietà intellettuale, nella sperimentazione e diffusione di metodiche di “business process outsourcing”, nei modelli per l’ottimizzazione dei flussi di reti distribuite di energia e ICT.

Siamo un’Associazione senza finalità di lucro riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna.

Miriamo a

  • sviluppo di idee e imprese innovative,
  • spin-off della ricerca,
  • partnership con imprese per progetti di open innovation (incubatori corporate) in ambito digitale, sia service design sia applicativo,

con particolare focus nei settori di

  • meccatronica e motoristica,
  • ambiente e energia,
  • smart cities e communities,
  • automazione industriale,
  • agribusiness,
  • biomedicale.

Facciamo riferimento a un ecosistema altamente industrializzato e internazionalizzato, all’interno sia della Motor Valley sia della Wellness Valley dell’Emilia Romagna e a sola mezz’ora di distanza da Bologna.

Siamo strettamente legati al FABLAB di Imola, laboratorio di fabbricazione digitale e di creatività applicata, sia per l’uso dei laboratori attrezzati, sia per la didattica su tutte le tematiche digitali applicate alla creazione ed alla fabbricazione.

I Soci

L’Associazione è aperta a persone fisiche e giuridiche (italiane e straniere), ad aziende, enti pubblici e privati, commerciali e non (anche non riconosciuti).

Due sono le categorie di soci:

Socio Ordinario

L’adesione avviene per iniziativa diretta e spontanea dell’interessato, previa presentazione di domanda accolta dal Consiglio direttivo. Oltre a godere dei servizi dell’Associazione, partecipa e ha diritto di voto nelle deliberazioni delle Assemblee dei soci.

Il Socio di Merito

L’adesione è rivolta alle sole Startup per effetto dell’ammissione ai servizi di incubazione di impresa, previa presentazione di domanda e a seguito di un’accurata valutazione del business.

Partecipa e ha diritto di voto consultivo alle Assemblee dei soci ed il diritto di eleggere un membro del Consiglio direttivo.

Il Network

Siamo nati per iniziativa di Con.AMI (Consorzio Azienda Multiservizi Intercomunale che rappresenta 23 comuni che fanno riferimento alle province di Bologna, Ravenna e Firenze ed è socio primario di Hera Spa) e Sis.Ter, società di servizi nell’ambito dell’informatica geospaziale.
Vogliamo essere il punto di incontro tra mondo della ricerca e dell’impresa, con una rete di relazioni e partnership che abbraccia il mondo economico, finanziario, accademico, associativo e delle istituzioni, insieme ai quali vogliamo contribuire alla crescita ed allo sviluppo di un ecosistema dinamico che valorizzi competenze e innovazione.

Lo STAFF

Dello staff permanente fanno parte Elisa Mirandola, Marsia Pace e Sonia Brunelli. Elisa si occupa di accompagnare le startup innovative durante il percorso di crescita all’interno dell’incubatore; coordina e gestisce le attività, i bandi e l’offerta di servizi. Marsia è la mente ed il braccio per la promozione di Innovami e delle startup; la sua attività è quella di gestire la comunicazione integrata e gli eventi. A Sonia fanno capo tutti i servizi finanziari, amministrativi e contabili dell’Associazione, compresi i rapporti economici con gli associati.

I Mentor

Le competenze e l’esperienza di chi fa impresa da anni sono una importante risorsa che offriamo alle giovani realtà attraverso un Club di business mentor che condivide l’entusiasmo per le nuove idee.
I mentor affiancano le startup per trasferire, ad un team giovane e con una limitata esperienza, le competenze necessarie per l’analisi del bisogno e del mercato, la definizione del modello di business fino alla strategia per il go-to-market.
L’intervento è modulabile, in relazione all’impegno: pro bono e/o “in kind” con possibile partecipazione al capitale della startup.

Stiamo allargando il gruppo di mentori. Sei interessato a presentare la tua candidatura?

Puoi contattarci, ma ricorda che:

  • L’impegno minimo è di 3 giornate nell’arco di un periodo di 3 mesi
  • Fino alla comprensione di un reciproco interesse, l’attività deve intendersi pro-bono

Stiamo impostando corsi specifici per mentors. Tieniti in contatto.

Per conoscere quali caratteristiche per noi sono indispensabili e per sapere se stiamo cercando proprio te, scrivici a info@innovami.it.
Innovami pubblicizzerà la tua partecipazione all’attività di mentorship attraverso i propri canali media e le proprie iniziative di divulgazione.

Lavora con noi

Condividi i nostri obiettivi e vuoi collaborare con l’incubatore?
Invia la tua candidatura compilando il form oppure scrivendo a: info@innovami.it

Iscriviti alla Newsletter





Acconsento al trattamento dei miei dati personali
(decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)

×