Press
Press

Il 13 giugno l’evento “Una nuova idea d’impresa e crowdfunding”

24 maggio 2013
“Una nuova Idea d’impresa“, concorso a premi promosso da INNOVAMI, l’incubatore di imprese di Imola, e il crowdfunding saranno i due temi al centro dell’iniziativa “Un passo oltre: Nuove idee d’impresa e crowdfunding”, in programma a Imola, giovedì 13 giugno 2013, nella Sala “BCC – Città e Cultura”, in Via Emilia 212.
Due i momenti principali della giornata: la mattina, le idee imprenditoriali selezionate nell’ambito di questa prima edizione del Premio saranno presentate nella forma sintetica, ma efficace, dell’elevator-pitch e le idee più meritevoli verranno premiate. Nel pomeriggio, invece, è in programma un momento di approfondimento sulle potenzialità del crowdfunding per lo sviluppo delle start up e dell’innovazione. Il crowdfunding è un fenomeno che si è diffuso negli ultimi anni ed è una reinterpretazione della raccolta fondi nell’era digitale.
Diverse sono le modalità in cui il crowdfunding può sostenere l’investimento nello sviluppo di un’idea, di un progetto o di un’iniziativa. La Tavola Rotonda focalizzerà la propria attenzione sulle diverse modalità, dedicando una spazio di rilievo al modello equità, in cui il finanziamento è rivolto al capitale di rischio e alla sottoscrizione delle quote di partecipazione nella società. Innovami da tempo ha scelto di supportare le proprie aziende interessate all’utilizzo di questo nuovo strumento di raccolta fondi.
Invitati alla Tavola rotonda “Crowdfunding: start-up e finanza per l'innovazione” sono l’Italian Crowdfunding network e alcune piattaforme nazionali ed internazionali.

- L’evento è a partecipazione gratuita e con iscrizione obbligatoria a questo link.


E' possibile richiedere i materiali del convegno


Il programma della giornata:

09:40 - 13:00

Le nuove idee d’impresa si confrontano. Elevator-Pitch

14:30 - 17.00
Crowdfunding: start-up e finanza per l'innovazione. Tavola Rotonda
Prima parte
Modera: Daniela Castrataro. ICN– Italian Crowdfunding Network, Co-fondatrice
  • Italian Crowdfunding Network - Innovazione, Cultura, Networking. Daniela Castrataro. ICN - Italian Crowdfunding Network, Co-fondatrice
  • Crowdfunding negli eco-sistemi connessi. Paul Higgins. Crowd Valley, Co-fondatore
  • Starteed.com. Claudio Bedino. Starteed.com, CEO e Fondatore

15:30 Coffee break

15.50 Tavola rotonda. Seconda parte

  • Ginger. Virginia Carolfi. Ginger, Co-Fondatrice e Community Manager
  • Come accedere all’equity-based crowdfunding. Carlo Allevi. WeAreStarting, Fondatore
  • Il portale equity crowdfunding di Unicasim. Il corretto trade-off tra il supporto alle start up e la tutela dell'investitore. Alessandro Costa. Unicasim, Responsabile progetti IT
Dibattito. 

17:00 – 17.30
Una nuova idea d’impresa. Premiazione