Cosa facciamo

L'attività di INNOVAMI si sviluppa in due direzioni: dimostratori e incubatore d'impresa.
Per quanto riguarda il primo tema, INNOVAMI prevede lo sviluppo di tre Dimostratori consistenti in piattaforme abilitanti hardware/software altamente innovative relative a:

  • il Supply Relationship Management (SRM): gestione della relazione all'interno della cosiddetta catena del valore, dall'azienda madre ai fornitori;
  • il Customer Relationship Management (CRM): gestione della cura e dell'attenzione del cliente;
  • il Knowledge Management (KM): gestione e condivisione della conoscenza, in pratica la possibilità di incrociare i dati attraverso la rete per ottenere rapidamente nuove informazioni dalla loro aggregazione.


INNOVAMI risponde all'esigenza delle piccole-medie imprese di integrare la qualità del prodotto con la qualità del servizio, agendo sui processi gestionali e di relazioni con il cliente e coi fornitori.
Finora le nostre PMI hanno basato la loro forza sull'eccellenza del prodotto; oggi questo non è più sufficiente in quanto il 70% del valore di un prodotto si elabora all'esterno del processo produttivo. La necessità di entrare nei nuovi circuiti di sviluppo del mercato globale richiedono altre modalità di lavoro e, in particolare, l'integrazione dei processi gestionali, finanziari ed economici.
INNOVAMI si preoccupa anche della competitività dell' amministrazione pubblica in quanto da essa dipende la competitività del territorio su cui opera; si rivolge in particolare ai piccoli comuni, i quali fanno fatica ad assorbire e sfruttare le potenzialità dell'ICT e le logiche organizzative correlate.
Dal punto di vista dei processi inter-aziendali e inter-PAL, diventa assolutamente indispensabile l'integrazione operativa e tecnologica nella filiera produttiva (supply chain) attraverso l'uso di nuove metodologie per l'analisi e la modellazione dei processi aziendali con un'attenzione particolare al ciclo di sviluppo di nuovi prodotti, al ciclo di fornitura e al ciclo di vendita/distribuzione. Inoltre si devono integrare e gestire in maniera efficiente le informazioni nelle aggregazioni di piccole amministrazioni locali, quali ad esempio le comunità montane, i consorzi di comuni,...
Considerando invece i processi intra-aziendali e intra-PAL, l'obiettivo primario che si è posto INNOVAMI è la gestione efficiente della conoscenza (Knowledge Management). Con questo si intende il processo di divulgazione e condivisione della conoscenza che si genera nello svolgimento del lavoro ordinario all'interno dell'organizzazione. Questo permette di accrescere il valore del capitale umano, strutturale e di mercato dell'azienda. In particolar modo il Knowledge Management potrebbe rendere molto più efficiente l'organizzazione e l'erogazione di servizi verso i cittadini nei settori Tecnico, Anagrafico e Tributi delle PAL.
INNOVAMI si rivolge principalmente alle piccole amministrazioni locali in quanto sono queste realtà che faticano di più ad assorbire la cultura dell'e-government e dell'ICT, già diffuse a livello regionale.
Inoltre, per stimolare nuove iniziative imprenditoriali, INNOVAMI svilupperà anche un incubatore di impresa insieme al Consorzio AlmaCube, all'Università e alle associazioni di categoria del territorio.
Sempre in collaborazione con AlmaCube, INNOVAMI organizza la Start Cup Competition-Sezione di Imola, concorso dedicato ai progetti di impresa presentati da aspiranti giovani imprenditori che intendano insediare la loro attività nel territorio del circondario imolese. In particolare si creerà una struttura, detta incubatore d'impresa, che guiderà l'attività nei suoi primi anni di vita, fornendo spazi, attrezzature, infrastrutture tecnologiche e multimediali, consulenze e servizi - di amministrazione, marketing, fiscali e legali- a condizioni agevolate, allo scopo di ridurre gli oneri derivanti dall'avvio dell'attività.