Target

Ci si rivolge principalmente a piccole amministrazioni comunali con un numero di abitanti inferiore a 20.000o loro aggregazioni nell’ambito di gestioni associate di servizi che devono generare informazioni (anagrafe, viabilità,…) e devono incrociarle con informazioni provenienti dall’esterno in settori estremamente eterogenei (edilizia, patrimonio, anagrafe,...).

Versione online

Per comprendere come le tecnologie dell'ICT possono aumentare l'efficienza della PAL, visita il dimostratore on line!

Contatti

[email protected]

Knowledge Management

“In un’economia dove l’unica certezza è l’incertezza, la sola risorsa sicura di vantaggio competitivo duraturo è la Conoscenza” [Nonaka & Takeuchi, professori alle università di Tokyo e Stanford].

Il Knowledge Management (KM) è una “disciplina” alquanto nuova, soprattutto in Italia o, più correttamente, in Europa.
Al concetto di knowledge management è generalmente associato quello di soluzione tecnologica complessa che ha l'obiettivo di favorire la distribuzione del sapere nell'organizzazione, trasformandolo in conoscenza distribuita: da conoscenza individuale, tacita, a conoscenza esplicita, disponibile per l'azienda nel suo complesso. I sistemi di KM rivestono una grandissima importanza nella rielaborazione della conoscenza esplicita esistente e nella sua interiorizzazione da parte dell'individuo, contribuendo ad accelerare i tempi di accrescimento del capitale umano aziendale.
In particolare i sistemi di knowledge management costituiscono lo strumento per la più generale attività di gestione della conoscenza dell'impresa, che ha il compito di creare le condizioni affinché nuova conoscenza sia generata e trasformata in prodotti e processi innovativi.

Dimostratore

L’ambito amministrativo del dimostratore è elaborato tenendo conto delle linee emanate dal Ministero dell’Innovazione Tecnologica relativamente ai servizi on line ai cittadini e alle imprese, nonché dal recente Codice Digitale della P.A.
Il dimostratore sarà un’elaborazione di dati integrati e di procedure esistenti (banche dati) che potranno essere interrogati col browser server tramite collegamento Internet.

Il dimostratore sarà duplice:

  • il primo si occuperà delle relazioni interne alla PA finalizzato alla gestione del patrimonio. Si analizzeranno i processi interni organizzativi e di flusso informativo, sia da settori interni sia da altre provenienze;
  • il secondo si occuperà delle relazioni interaziendali e in particolare della problematica del SUAP (Sportello Unico Attività Produttive).

Si analizzeranno i processi interni organizzativi e di flusso informativo, sia da settori interni sia da altre provenienze, come per il primo dimostratore, con lo scopo di ottenere una gestione integrata delle informazioni sia all’interno delle PAL che verso i soggetti esterni coinvolti. I dimostratori utilizzano prodotti open-source e l’interfaccia utente è web-based.