Groupware
Nell'ambito del lavoro di sviluppo dei dimostratori, indirizzati alle PMI emiliano-romagnole, è stata realizzata un'analisi di un determinato tipo di software: il Groupware. Tale strumento, progettato per supportare l'attività lavorativa di gruppi di persone impegnati in progetti comuni, è stato ritenuto interessante per questo tipo di aziende. Il processo di creazione del valore in questo ambito infatti vede generalmente coinvolte diverse organizzazioni. Il coordinamento, la sincronizzazione del lavoro e la collaborazione risultano dunque di fondamentale importanza.
Le principali funzioni del Groupware sono:
- La gestione dei progetti
- Gestione dei contatti
- Calendario condiviso
- Posta elettronica
- Gestione file
- Etc.
Questo tipo di software, che è ampiamente diffuso, è sviluppato e distribuito sia da aziende specializzate che commercializzano i prodotti principalmente sul web, che dalla comunità Open Source (OS). Nell'ambito dei software liberi, a valle di una ricerca iniziale molto ampia, è stata individuata una prima lista di applicativi Open Source interessanti su cui poi si è concentrata l'analisi. Nel corso di questa prima fase del lavoro si è proceduto all'elaborazione di una metodologia di valutazione per la selezione del software più adatto alla realtà organizzativa delle PMI. Tale metodologia è stata applicata ai software trovati con l'obiettivo di selezionare i software che meglio si adattavano alle esigenze.
Metodologia di valutazione Software Open Source (105 Kb)
I risultati, parziali e finali, della valutazione dei software, portata a termine nel mese di Dicembre 2005, nell'ambito Supply Chain Management sono a disposizione nella sezione specifica.