GxM: Giochi X la Mente - Ginnastica X la Mente


...il tuo Personal Brain Trainer
"Immaginazione, Ingegno, Intuizione. Il gioco comincia proprio qui!"

Articolato in 8 incontri settimanali della durata di 1 ora a partire dal 28 novembre 2007, G x M è un percorso che si propone come una vera e propria palestra adatta a tutte le età e formazioni culturali.

Il percorso GxM nasce dall'idea che tutti possiamo tenere in allenamento le nostre capacità mentali, potenziarle, conoscere e utilizzare meglio i nostri punti di forza. Con GxM si lavora sulla logica, sulla visualizzazione spaziale, sull'abilità di individuare regolarità o anomalie, di generalizzare situazioni, sulla rapidità di pensiero, sulla capacità di trasferire quanto visto in una situazione ad un'altra apparentemente diversa, sulla prontezza nello stabilire legami e connessioni.... Lo strumento utilizzato sono i giochi: divertenti, curiosi, intriganti, fatti in gruppo e da soli, guidati da un tutor che aiuta ogni partecipante a confrontarsi, ad esaminare il proprio modo di pensare, a non vergognarsi dei propri tentativi, a migliorare un po' alla volta. L'obiettivo per tutti è quello di DIVERTIRSI IN MANIERA INTELLIGENTE.

GXM è basato su una lunga esperienza di organizzazione e gestione di gare e attività di giochi matematici a livello nazionale e internazionale per bambini, ragazzi e adulti. Utilizza, nelle modalità d'attuazione, i più recenti risultati della ricerca sull'apprendimento e lo sviluppo delle potenzialità matematiche.

L'iscrizione a GXM costa 70 euro e comprende la partecipazione agli 8 incontri della durata di un'ora e i materiali di consumo. E' possibile iscriversi anche a "pacchetti ridotti" di lezioni. Il corso viene attivato con un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 25.

Formath Project è una società di formazione e divulgazione scientifica in ambito matematico, informatico, statistico e delle scienze fisiche e naturali nata nell'estate del 2006 dall'incontro di 2 giovani matematici, che vogliono fare della comunicazione matematica il proprio mestiere, con un docente esperto di didattica della matematica.
Formath Project entra nell'incubatore Innovami di Imola dopo aver vinto il premio Start Cup Bologna Progettando. Collabora con enti e strutture tra cui il Museo Tridentino di Scienze Naturali, il Centro di ricerca MateMatita e l'Association pour la Cité des Géomètries.

L'Incubatore Innovami, gestito da Con. AMI è un'iniziativa promossa dal Centro per l'Innovazione Innovami (Rete dell'Alta tecnologia della Regione Emilia Romagna) e ha l'obiettivo di sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove imprese innovative nel territorio imolese. Attualmente le imprese ospitate all'interno dell'incubatore sono 8.

Per iscrizioni all'iniziativa e informazioni:
tel. 380 3446223

e-mail: [email protected]
siti web: www.formath.it www.innovami.it

documento Acrobat PDF Volantino GxM (160 Kb)
documento Acrobat PDF Programma dettagliato del ciclo di 8 incontri (175 Kb)