L'interscambio dati a supporto del LEAN SCM

Imola (BO)
Mercoledì, 6 giugno 2007 - dalle ore 14.30 alle 18
Hotel Olimpia - Via Carlo Pisacane 69

Descrizione dell'evento

Le PMI italiane sono costrette a competere contemporaneamente su fronti conflittuali quali innovazione, velocità, costi e qualità. Per mantenere il corretto equilibrio tra questi obiettivi è necessario essere integrati all'interno di una Supply Chain flessibile ed efficiente, e ciò richiede a manager ed imprenditori un impegno lungo due direzioni:
- conoscere ed applicare i modelli operativi che rappresentano le best practice in ambito logistico e produttivo, in primo luogo il lean manufacturing
- dotarsi di un adeguato sistema informativo in modo che le informazioni di business (ordini, giacenze, fatture,......) possano essere disponibili e condivise tra i diversi attori della Supply Chain.

Oltre all'illustrazione dei modelli di gestione lean e relativi impatti organizzativi, sarà illustrata l'esperienza fatta all'interno del Gruppo SACMI, attivando un processo interattivo di filiera nella gestione delle commesse, fino al rilascio degli ordini ed al loro consolidamento. Nel corso dell'evento verrà, inoltre, presentato l'ambiente di dimostrazione sviluppato da PROTOTIPO nel corso del progetto di ricerca di INNOVAMI, finalizzato a illustrare esempi di strumenti e tecniche applicative in grado di facilitare l'analisi dell'offerta tecnologica, agevolare la loro implementazione aziendale ed evidenziarne i risultati in termini di creazione di valore.

Agenda dell'evento

  • Registrazione
  • Andrea Fanelli
    PROTOTIPO S.p.A. - Gruppo SACMI
    "Benvenuto ed introduzione lavori"
  • Paola Perini
    Coordinatrice di INNOVAMI
    "INNOVAMI: cos'è e sue finalità"
  • Mauro Marini
    Università di Bologna - Dipartimento di Scienze Aziendali
    "Lean Supply Chain Management: modelli ed esperienze"
  • Massimo Camaggi
    PROTOTIPO S.p.A. - Gruppo SACMI
    "L'esperienza del Gruppo SACMI: il processo interattivo di filiera dall'acquisizione del contratto al rilascio e consolidamento degli ordini"
  • Giorgio Simoni
    "L'ambiente di dimostrazione per la gestione della Supply Chain"
  • Discussione e fine lavori