In lingua inglese Cue ha diversi significati legati comunque all’ambiente teatrale: “battuta d’entrata, attacco, suggerimento, imbeccata”. Mattia Visani ha scelto questo termine per definire il progetto che dal 2012 li coinvolge nel settore dell’editoria.

“Sono stato l’ultimo degli autori della casa editrice Ubulibri di Franco Quadri specializzata nel settore cinema e teatro. Dopo la scomparsa di Franco - spiega Mattia Visani, attore e autore originario di Casalfiumanese - si è aperto un vuoto nel settore dell’editoria teatrale specializzata. Così è nato il progetto Cue che supporta l’attività della casa editrice omonima con l’obiettivo di rilanciare l’editoria di settore attraverso le nuove modalità rese disponibili dall’affermarsi dal digitale”.

Cue è entrata a far parte delle start up incubate negli spazi di Innovami dopo aver ottenuto dal Fondo Strategico Territoriale, costituito da Con.AMI, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, alcuni industriali imolesi e promosso dall’amministrazione comunale di Imola, una partecipazione finanziaria che lo ha reso partner della start up costituitasi il 14 ottobre scorso. “Cue è la prima casa editrice digitale italiana interamente dedicata alle arti dello spettacolo.

Cue si pone come un laboratorio di idee per costruire modelli nuovi per l’editoria e nuove modalità di produzione culturale. Sfruttando l’agilità del digitale, proponiamo il meglio della produzione viva di settore andando a cercare autori e facendoci cercare”. Cue pubblica libri digitali, ebook e cartacei con i metodi della stampa digitale on demand.

Cue Press ha conquistato nel 2012 il Premio Innovazione & Cultura Boockcity Milano, nel 2014 il Premio Impresa creativa e le finali del Premio Hystrio Anct (nel 2014 e 2015), oltre al Premio Nico Garrone la Segnalazione al Premio Ubu 2015 come Progetto Speciale.


Contatti

Mattia Visani | via Selice 84/A Imola | Tel. 333 2248590 | [email protected] | www.cuepress.com

Share This Post

Iscriviti alla Newsletter





Acconsento al trattamento dei miei dati personali
(decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)

×