Fare i turisti sta diventando sempre più semplice. Ne sa qualcosa lo staff di GetCOO, l’applicazione multipiattaforma, selezionata fra i vincitori dell’edizione 2015 di Una Nuova Idea di Impresa.
Grazie al sistema di riconoscimento immagini utilizzato, GetCOO permette di ottenere tutte le informazioni interenti il monumento che incuriosisce, semplicemente fotografandolo. Una passeggiata, visto l’uso sempre più diffuso di smartphone. Addio quindi a guide turistiche pesanti e difficili da sfogliare. L’idea appartiene ad uno staff tutto bagnacavallese. A farne parte sono Stefano Berti, sistemista e nel tempo libero programmatore oltre che ideatore della app, Benedetto Gugliotta, laureato in beni culturali e Roberto Cresso, creatore dei contenuti.
“I monumenti sono i più semplici da riconoscere attraverso le immagini - spiega Berti. “Ho iniziato ad occuparmi del progetto circa un anno e mezzo fa, poi ho chiesto aiuto ai miei attuali colleghi ai quali si è aggiunto da poco mio fratello Claudio, ingegnere informatico di ritorno da Chicago”. Al momento le città mappate sono le principali di Italia ed Europa con uno sconfinamento, ancora timido, oltre oceano, in casa Usa. “Ora stiamo mappando gratuitamente le città di Bagnacavallo, Ravenna e Modica in Sicilia, città di origine di Benedetto. Getcoo - continua Berti - funziona per l’implementazione dei contenuti in modo simile a wikipedia. Se un monumento che interessa non è presente, l’utente può fotografarlo e scrivere il nome. A quel punto interveniamo noi, per inserire i contenuti. La crescita dell’applicazione quindi è affidata anche alla collaborazione dei fruitori”.
Classificatisi secondi Start Cup Emilia-Romagna, reduci dalla recente presenza allo Smau di Milano, presenti nello spazio pubblico di coworking, denominato “CRE.S.CO ” (CREative Social CO-working), a Ravenna che li ha inclusi fra i protagonisti della Biennale del Mosaico, lo staff di GetCOO continua a collezionare riconoscimenti. Al momento l’applicazione è disponibile per iPhone e Android, e presto lo sarà anche per Windows Phone. “I testi sono realizzati in italiano e in inglese, per rendere ovviamente l’applicazione fruibile da un vasto pubblico - sottolinea Berti. “L’idea è di espandere il servizio all’estero proponendolo, come in Italia, alle pubbliche amministrazioni desiderose di valorizzare il proprio territorio anche e soprattutto a fini turistici. Per questo stiamo lavorando sullo sviluppo di mappe interattive e servizi aggiuntivi da affiancare all’applicazione per integrarla.
Anche per gli utenti più propositivi abbiamo in serbo alcune sorprese. Intanto sugli scatti realizzati viene sempre indicato il nome di chi li ha prodotti. Poi non è escluso che presto metteremo in palio delle magliette da regalare a coloro che collaboreranno maggiormente nella segnalazione dei monumenti da mappare”. Ultima nota, il significato del nome. “La nostra mascotte è un piccione, volatile che come si sa è inseparabile dai monumenti - conclude Berti. “Coo è il termine inglese che indica il loro vocalizzo. GetCOO è quindi una sorta di invito a parlare con il piccione, custode di ogni segreto relativo ai monumenti”.
Anno di fondazione: 2015
Contatti
Stefano Berti | via Magazzini Posteriori 52 Ravenna | Tel. 335 283 002 | [email protected] | www.getcoo.com
