Nello slogan di Iooota - “Let your things speak” - è contenuta l’essenza del progetto lanciato dalla start up premiata dall’incubatore di impresa Innovami nel corso dell’ultima edizione del concorso “Una nuova idea di impresa”.
La piattaforma tecnologica creata dal team formato da 6 programmatori di età compresa fra i 30 ed i 35 anni - Luca degli Esposti, Roberto Pierpaoli, Riccardo Malatesta, Andrea Previati, Maurizio Pinotti, Mirco Falavigna - permette all’utente e a più oggetti di interagire fra di loro. In casa ed in azienda.
L’obiettivo è poter controllare in modo sempre più attento e diretto ed ovunque il cliente si trovi, parametri come il risparmio energetico e la sicurezza. Tutto ruota attorno alla piattaforma ideata da Iooota, la “scatola nera”, collegata a contatori, dispositivi elettronici come tablet e smartphone, kit di controllo sicurezza e risparmio energetico e agli stessi elettrodomestici. Se, ad esempio, il sensore del kit di controllo sicurezza applicato alla finestra rileva la sua apertura, invia il segnale di allerta alla piattaforma che a sua volta lo inoltra in tempo reale all’utente tramite un messaggio su smartphone veicolato dal mezzo scelto, da facebook, a twitter, a whatsapp. A quel punto, il proprietario di casa può decidere se tornare a verificare o incaricare altri. Allo stesso modo, se la temperatura rilevata dai sensori dedicati al controllo dei consumi risulta troppo elevata, l’utente, dopo essere stato avvertito, può decidere di abbassare la temperatura
dei caloriferi inviando un semplice messaggio di risposta alla piattaforma a sua volta collegata alle testine intelligenti applicate ai termosifoni.
Al momento - continua- stiamo studiando la clientela. I partner individuati per canalizzare il nostro prodotto sono quattro, le multiutility interessate a verificare i flussi dei consumi e ribaltare i possibili risparmi sugli utenti, le aziende del settore telecomunicazioni coinvolte dalla possibilità di analizzare gli utilizzi dei dispositivi mobili, le assicurazioni ramo casa e famiglia motivate dalla possibilità di proporre polizze modulabili e maggiormente convenienti e produttori di elettrodomestici messi in grado di realizzare prodotti qualitativamente importanti capaci di autoanalizzarsi. La nostra piattaforma è flessibile e continuamente implementabile “.
Acantho, azienda di telecomunicazioni parte del gruppo Hera ci ha già pensato entrando in società fra i soci di maggioranza. “Al momento stiamo lavorando sul prezzo, in modo da rendere la piattaforma accessibile ad aziende ed utenti finali ad un costo inferiore alle 150 euro. Quello che più temo - conclude - è che il mercato non riesca a recepire completamente il messaggio che vogliamo trasmettere. L’anno prossimo saremo concentrati su questo per fare in modo che nel 2020 ci sia un consolidamento “.
Anno di fondazione: 2015
Contatti
Luca degli Esposti | Bologna | Tel. 349 7350782 | [email protected] | www.iooota.com
