Claudio Guidi e Fabrizio Montesi si sono conosciuti nel Dipartimento d’Informatica dell’Università di Bologna: l’uno seguiva il dottorato di ricerca, l’altro si stava laureando.
Dal loro incontro è nata una collaborazione e nel 2007, decidono di partecipare con il loro progetto, “Jolie” al Premio Start-Cup di Innovami, arrivando secondi, aggiudicandosi un premio in denaro, e riuscendo in un colpo solo ad entrare all’interno dell’incubatore e a rappresentare Bologna al PNI (Premio Nazionale dell’Innovazione) di quell’anno a Napoli. Nel 2008, ItalianaSoftware è già una start-up che ha sviluppato ed elaborato un nuovo linguaggio di programmazione chiamato appunto Jolie. Nel 2010, entra a far parte del gruppo GPA di Imola per poi divenire partner di Imola Informatica, operante nel settore delle architetture software.
Jolie cambia il paradigma di programmazione vale a dire il modo con cui il programmatore pensa e costruisce il software. Se da un lato il linguaggio introduce importanti semplificazioni dall’altra offre un modo nuovo di realizzare applicativi software distribuiti che è il vero cuore della sua grande innovazione. ItalianaSoftware si propone
come fornitore non tanto del linguaggio open-source quanto delle attività di supporto e formazione per il suo utilizzo. Oltre a ciò ItalianaSoftware si propone come partner ideale per risolvere I problemi di System Integration dove Jolie riesce a giocare un ruolo determinante nella creazione di soluzioni semplici e poco costose.
Jolie è al momento una tecnologia unica nel suo genere nell’ambito dei microservizi. Questi ultimi e Jolie in particolare, possono essere visti come tecnologie abilitanti per la creazione di nuove architetture software che intercettino la visione proposta da Industria 4.0, ma non solo. Grazie al know-how che il team ha acquisito in ambito teorico, il contributo potrebbe esserci non solo in termini applicativi, ma anche nella creazione di linee guida da seguire. Dal punto di vista accademico Jolie è stato fondato su basi molto solide e, fino ad oggi, molta parte del lavoro si è concentrata proprio nella definizione dei concetti base e fondanti delle tecnologie e dei microservizi.
Anno di Associazione: 2008
Contatti
Claudio Guidi, Fabrizio Montesi | Via Coralli, 66 40026 Imola (BO) | Tel. 347 0694065 | [email protected] | www.italianasoftware.com
