Kopjra

L’idea del progetto “Kopjra” parte da una convinzione di base: la condivisione della conoscenza non deve sfociare nella diffusione illegale e indiscriminata di opere digitali.

Una visione nettamente in controtendenza agli scenari che nel tempo si sono definiti nel tentativo di proteggere il copyright delle opere digitali.

L’anello debole del meccanismo repressivo adottato per scongiurare i rischi di pirateria informatica è stato identificato dagli ideatori del progetto nel singolo individuo che resta stritolato fra le barriere di accesso mentre vorrebbe semplicemente fruire dei materiali per incrementare la sua conoscenza.

Da queste considerazioni è nato Kopjra, servizio web dedicato ad autori e titolari dei diritti economici delle opere digitali che permette di scoprire in modo automatico in quali siti web di file sharing illegale sono condivise queste ultime, facilitandone la rimozione e valutando se la diffusione illegale non nasconda, invece, potenziali opportunità di business. Il progetto porta in sé un grado di innovatività importante, non solo per le tecniche utilizzate ma anche per i vantaggi tecnologici offerti. L’approccio, inoltre, contrapposto a quello repressivo abituale, rappresenta, di fatto, un’avanguardia culturale oltre che metodologica.

Anno di fondazione: 2014


Contatti

Tommaso Grotto | via G. Oberdan, 22 c/o TIM #WCAP Accelerator-Bologna | Tel. 340 9380414 | [email protected] | www.kopjra.com

Share This Post

Iscriviti alla Newsletter





Acconsento al trattamento dei miei dati personali
(decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)

×