Per ulteriori chiarimenti sulle modalità associative e sui servizi erogati contattare la Segreteria organizzativa ai seguenti recapiti:

INNOVAMI
Via Selice Provinciale 47
40026 Imola (Bologna)

Tel. 0542.361456
Fax 0542.643970
e.mail: [email protected]
web. www.innovami.it

 

In alternativa, è possibile ricevere le informazioni via mail, compilando i form sottostanti:

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003 a tutela della privacy, si informa che i dati forniti verranno utilizzati esclusivamente ai fini dell'espletamento delle pratiche.

 

 

L’ASSOCIAZIONE SENZA SCOPO DI LUCRO

Contribuire allo sviluppo competitivo del comprensorio imolese e della Bassa Romagna. Sostenere la creazione e l’evoluzione di imprese nei settori dell’automazione industriale, dell’informatica, dell’elettronica e telecomunicazioni, dell’ambiente e dell’energia. Questi gli obiettivi di INNOVAMI, che si è costituita alla fine del 2008 come Associazione senza finalità di lucro con personalità giuridica privata.

Riconosciuta come tale – da aprile del 2009 – dalla Regione Emilia-Romagna, l’Associazione INNOVAMI offre un’ampia gamma di servizi ai propri associati, quali servizi per l’innovazione, per la tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale e per l’incubazione d’imprese. La base associativa di INNOVAMI è aperta a tutte le persone fisiche e giuridiche (italiane o straniere) e agli enti (anche non riconosciuti) che condividano e dimostrino interesse verso le attività e le finalità dell’organizzazione.

Ciò che INNOVAMI si propone di ottenere, attraverso l’Associazione senza finalità di lucro, è un’ulteriore semplificazione del rapporto di collaborazione tra ricerca e impresa e una parallela accelerazione del trasferimento di conoscenze e competenze, lavorando su progetti concreti, mirati e condivisi con i singoli soci. Questi ultimi, infatti, avranno l’opportunità di accedere a servizi ad alto valore aggiunto, con particolare riferimento a quei “modelli efficaci di innovazione” già sperimentati da INNOVAMI in questi anni come Centro per l’innovazione e, dal 2006, come incubatore d’imprese.

Questi modelli riguardano anzitutto l’introduzione di innovazione organizzativa basata sulle Ict in grado di migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi produttivi. Ulteriori modelli consentono la messa a punto di nuove opportunità di servizio ad alta intensità di conoscenza o anche strumenti per incrementare lo sfruttamento economico del patrimonio di conoscenze e tecnologie delle imprese, attraverso la valorizzazione della proprietà intellettuale. L’Associazione INNOVAMI sostiene infine la nascita e lo sviluppo di nuove imprese ad alto contenuto di tecnologia e conoscenza, fornendo tutti gli strumenti necessari per trasformare le idee in efficaci realtà operative.

L’adesione all’Associazione – che può avvenire su richiesta diretta da parte degli interessati o conseguire automaticamente per le imprese ammesse all’incubatore – comporta il diritto di voto per l’eventuale modifica dello Statuto (che i soci si impegnano a sottoscrivere all’atto dell’adesione), per la nomina del Consiglio direttivo e dell’Organo di controllo. I soci hanno diritto a essere informati sulle attività poste in essere dall’Associazione. Nella quota associativa, pari a 1.000 euro, sono compresi i servizi generali che permettono all’Associazione di funzionare, mentre tutti gli altri servizi sono erogabili su richiesta dietro il pagamento di un contributo aggiuntivo.

I soci che accedono all’Associazione in conseguenza dell’ammissione all’incubatore, usufruiscono di servizi base coperti dalla quota associativa (spazi e uffici attrezzati) e di ulteriori servizi aggiuntivi a tariffe agevolate, forniti in base alle esigenze specifiche dell’associato.

Scarica la brochure di presentazione dell'Associazione Innovami