Contatti

Stefano Berardo

Sede legale
Via Selice Provinciale, 47
40026 Imola (BO)
Tel. 0542/366014

Web
(in costruzione)

Mail
[email protected]


R F M


RFM, acronimo di "Robotic Fitness Machine", realtà imprenditoriale appena costituita entra - dopo essersi piazzata seconda a pari merito in occasione del Premio Innovami Start-Up 2010 - a far parte dell'incubatore Innovami. RFM ha sviluppato l'idea, "Fyborg", nata circa 7 anni fa attorno al concetto di "macchina umana", allenamento sportivo e, anche, divertimento.

Si tratta, in definitiva, di una macchina per il fitness, che si presenta però in modo estremamente diverso rispetto ai tradizionali "attrezzi". "Abbiamo realizzato - spiega Stefano Berardo, bolognese, una laurea in ingegneria nucleare, fondatore di RFM - un 'corpetto', che la persona deve indossare. Da questo corpetto escono delle 'chele', in pratica delle braccia, che terminano in due manopole. Una volta indossato l'attrezzo, la persona può iniziare a muoversi, con la macchina che offre resistenza costante ai movimenti. È possibile - aggiunge Berardo - simulare il movimento della box, quello delle arti marziali, quello del giocatore di cricket, quello del nuotatore". Particolarmente calzante, appunto, l'esempio della vasca piena d'acqua: "Con la differenza - precisa l'ingegnere bolognese - che con Fyborg posso simulare movimenti in olio, in metallo pesante, insomma, posso variare, settando l'attrezzo, la densità del 'liquido' e dunque la resistenza che offre ai movimenti".

Brevettato a livello internazionale, Fyborg viene proposto da RFM al mercato non solo come "prodotto" in sé, ma sarà anche utilizzato quale protagonista di eventi organizzati ad hoc (un esempio su tutti, la danza classica con indosso il corpetto hi-tech). Infine un'ulteriore opportunità, che, nel caso di Fyborg, viene ad essere una necessità: accompagnare la produzione e la promozione del prodotto con la diffusione di una nuova cultura del "training".