Contatti
Giangiacomo De Stefano - Lara Rongoni
Sede operativa
Via Selice Provinciale, 47
40026 Imola (BO)
Tel. 0542/366007
Web
www.sonnefilm.com
Mail
[email protected]
[email protected]
Sonne Film
Lei, bresciana 30 anni, una laurea all’Università di Bologna, dipartimento di Arti, musica e spettacolo (Dams) indirizzo Cinema. Lui, 37, nato in Abruzzo, ma imolese adottivo, con alle spalle una lunga carriera nel mondo del montaggio. Compagni nella vita e sul lavoro, Lara Rongoni e Giangiacomo De Stefano lanciano a Imola la sfida dell’audiovisivo all’avanguardia di chi, da dieci anni, collabora con realtà importanti a livello nazionale, come la Rai – Radio Televisione Italiana, nella realizzazione di prodotti documentaristici.
Si chiama Sonne Film, realtà imprenditoriale costituita a ottobre e appena entrata a far parte dell’incubatore Innovami. Due i punti di forza dell’impresa, che si traducono in altrettanti obiettivi di medio periodo: ‘fare audiovisivo’, ma anche e soprattutto quello di porsi come punto di riferimento a livello locale, per Imola e il suo territorio. In secondo luogo, Sonne Film nasce per andare al di là di quelli che sono i canali ‘classici’ del nostro settore, televisione e cinema.
Si scrive “multipiattaforma”, e si traduce, in pratica, con multimedialità, interattività, personalizzazione dei percorsi di lettura. Insomma, il manifesto del web 2.0 ma tradotto in un linguaggio – quello appunto dell’audiovisivo – estremamente attuale e al tempo stesso “user friendly”, come per molti anni sono stati cinema e televisione, prima che l’evoluzione tecnologica aprisse enormi opportunità di fruizione “bidirezionale” dei contenuti, dal pc al telefonino. Produzione, appunto, ma anche regia: è in questo campo che la carriera professionale dei due soci ha conosciuto i migliori successi, dal piano locale a quello nazionale.
Tra le peculiarità di Sonne Film, in questo senso, la necessità non tanto di uscire dal locale per affermarsi a livello nazionale, quanto di “entrare” nel locale, affermandosi appunto come agenzia audio-video di riferimento per il territorio. Un settore certamente di nicchia, quello documentaristico, ma che resta il core business assoluto di Sonne Film.

