Perchè?
I dimostratori rappresentano un aiuto nell'integrazione dei processi gestionali e consentono di aumentare la competitività e l'innovazione delle PMI e delle PAL.
E-Business
Pronti per l'e-business?
Secondo gli ultimi dati forniti da Eurostat, l'Ufficio statistico delle Comunità europee, le aziende europee sembrano essere sempre più preparate per avviare attività di e-business.
Valutazione di software Open Source
INNOVAMI, in collaborazione con OITOS (Osservatorio per l'Innovazione e il Trasferimento Tecnologico sul Software Open Source), ha elaborato una metodologia di valutazione del software OS - Open Source più adatto alla realtà organizzativa delle PMI.
Il concetto di Dimostrazione
La Dimostrazione è una fase del processo di innovazione finalizzato a condurre agli utenti finali una tecnologia, metodologia o applicazione presentandone le caratteristiche, i risultati, i limiti, le opportunità.
Il processo di Dimostrazione dovrebbe essere in grado di ridurre alcune delle barriere all'introduzione della specifica tecnologia. Nel caso dell'ICT è orientato:
- direttamente a fornire gli strumenti per ridurre la complessità dell'offerta e alcune indicazioni sull'evoluzione tecnologica dell'offerta;
- indirettamente a supportare l'investimento iniziale e a permettere la valutazione del ritorno dell'investimento
Cosa si intende per Dimostratore?
Il Dimostratore è in realtà un Ambiente di Dimostrazione formato da:
- analisi dei fabbisogni specifici delle PMI/PAL del territorio
- metodologie e tecnologie di supporto
- processi di sensibilizzazione
Si tratta quindi di un apparato strutturato di conoscenze, metodologie e tecnologie che consente la riduzione di barriere di carattere culturale e informativo all'innovazione in specifici processi gestionali. In questa fase è formato da:
- questionario ed analisi delle esigenze delle PMI e PAL;
- mappatura dell'offerta tecnologica (sia commerciale che F/OSS) orientata alla specifica innovazione gestionale, modello di valutazione di applicativi e documentazione comparativa;
- documentazione elaborata (presentazioni, report incontri,...);
- case history che descrivono i risultati raggiunti dall'applicazione in contesti reali;
- tool di dimostrazione, semplificato ed adattato alle esigenze dei target specifici. Si sono quindi selezionati, adattati ed integrati strumenti esistenti.
- bibliografia e sitografia su temi specifici.
Il tutto raccordato secondo una modalità di presentazione basata su mappe cogntive o su una sequenza di slide, fruibile nella fase iniziale tramite una presentazione al pubblico in modalità workshop e, in un secondo momento, anche via web.
Dimostratori INNOVAMI
- Supply Chain Management (SCM): gestione del flusso fisico e informativo lungo la catena del valore, dall'azienda madre ai fornitori.
Responsabile del dimostratore : Prototipo Spa - Customer Relationship Management (CRM): gestione della cura e dell'attenzione del cliente.
Responsabile del dimostratore : Capecod Srl - Knowledge Management (KM): gestione e condivisione della conoscenza, in pratica la possibilità di incrociare i dati attraverso la rete per ottenere rapidamente nuove informazioni dalla loro aggregazione.
Responsabile del dimostratore : Sis.ter Spa