Target
Ci si rivolge alle PMI locali, in particolare a quelle del settore metalmeccanico: aziende manifatturiere con meno di 100 dipendenti, in cui si registra una forte frammentazione dei processi lungo la filiera produttiva.
Versione online
Visita il dimostratore sulla SCM nella versione on line!!!
Contatti
Supply Chain Management
La Supply Chain comprende tutte le attività associate con il flusso e la trasformazione dei beni da materie prime a prodotto finito così come le attività associate con il flusso delle informazioni; i flussi si intendono in entrambi i sensi della catena logistica.
Il Supply Chain Management è l’integrazione di queste attività per mezzo di collaborazioni di Supply Chain per ottenere vantaggi competitivi sostanziali.
Il SCM cerca quindi di far emergere la possibilità che la IT offre per sviluppare collaborazione ed integrazione tra le attività dei vari attori coinvolti nel flusso di merci/informazioni lungo la catena del valore.
Dimostratore
L'obiettivo è di creare un modello di SCM basato su caratteristiche derivanti da strumenti già disponibili, semplificato ed adattato alle esigenze delle PMI locali.
SCM è ad oggi l’approccio più comprensivo alla logistica in termini di pianificazione, esecuzione e controllo:
-
Copre locazioni fisiche multiple, siano esse clienti, siti produttivi, magazzini o fornitori;
-
Copre tutti i livelli di aggregazione ed impatto;
-
Copre tutti i tipi di orizzonti temporali;
-
Utilizza le tecnologie IT sia per gli aspetti di capacità di processing che di comunicazione;
-
Focalizza le problematiche di collaborazione, integrazione e standardizzazione per l’intera catena logistica (dal primo fornitore fino all’utilizzatore finale);
-
Si fonda sui metodi di controllo avanzato al fine di formalizzare e allineare gli interessi di diversi agenti, controllare le attività e il comportamento di ogni agente logistico, assicurare l’affidabilità lungo tutta la supply chain.