Risultati della Valutazione Software

Relativamente alla Supply Chain Management, la valutazione ha comportato l'attenta verifica delle funzionalità dei software, test diretti di installazione e utilizzo, la ricerca di informazioni relative al progetto all'interno del quale erano stati sviluppati (incrociando i dati disponibili sul web, con interviste via mail agli sviluppatori dei prodotti).
La lista iniziale era costituita da 46 software Open Source; questi sono stati sottoposti alla prima fase di valutazione (Quick Assessment) i cui risultati sono presentati nella griglia di valutazione fase 1. Sono stati così individuati 8 software idonei, con i quali si è proceduto alla valutazione finale (Dicembre 2005).

I Groupware che hanno ottenuto il punteggio più elevato sono stati nell'ordine:

  1. PhProject (www.phprojekt.com)
  2. SugarCRM (www.sugarcrm.com/crm/)
  3. eGroupware (www.egroupware.org)
  4. Hipergate (www.hipergate.org)
  5. Group Office (www.group-office.com)

Come si può intuire dal nome del secondo software individuato (sugarCRM), si sono presi in esame anche software specializzati sulla tematica del CRM; alcuni di essi inoltre hanno ottenuto punteggi elevati in quanto dispongono di funzioni che permettono la collaborazione e sono utilizzabili quindi anche per la tematica della SCM.