Si è tenuto l’11 luglio scorso, presso la sala ASCOM di Imola, il primo workshop del ciclo di appuntamenti “Innovami CAMP: Scaling up your business”. Un incontro per parlare di piattaforme di finanziamento, servizio alle startup e collaborazione con istituti di credito. L’iniziativa ha visto la partecipazione di Federico Barilli di Italia Startup, Luca Onnis di Warrant Group, Silvia Falciasecca e Donata Folesani di ASTER, Adelaide Mondo di BPER, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, i quali hanno presentato una serie di servizi e opportunità messi a disposizione delle startup.
Dopo l’introduzione del Presidente di Innovami Gabriele Brusa, durante la prima parte dell’Innovami CAMP, sono stati illustrati i portali di riferimento consultabili gratuitamente per la ricerca di finanziamenti, di bandi pubblici regionali e nazionali, servizi finanziari e reali disponibili per le startup. Finanziamentistartup.eu e Emiliaromagnastartup.it rappresentano i portali più all’ avanguardia in fatto di informazioni.
Da sempre le realtà imprenditoriali manifestano la necessità di accedere al credito per poter crescere come imprese e investire nell’ innovazione. Anche gli istituti di credito, si sono accorti dell’importanza di finanziare progetti imprenditoriali. Adelaide Mondo dell’ufficio Mediocredito Direzione Imprese e Corporate Finance ci ha spiegato perché BPER, uno dei gruppi bancari più affidabili, individua e propone sul mercato le soluzioni finanziarie per le imprese innovative integrandole con la finanza pubblica.
La risposta è nel voler adeguarsi come istituto bancario, al cambiamento che le imprese oggi si trovano ad affrontare per via della rivoluzione digitale e non solo. Supportare le neo-imprese con un nuovo regime di aiuto, finalizzato a sostenere la nascita e lo sviluppo di startup innovative, rappresenta oggi l’obiettivo della banca.Lo scopo di questa attività è quello di facilitare l’accesso al credito attraverso agevolazioni contributive ed interventi, bandi mirati.

Integra Solutions