Si colloca nell’ambito delle moderne tecnologie per il benessere, il progetto Tommi, che ha ottenuto il consenso dei 12 giurati del Premio NIDI 2017 e che è risultato il più apprezzato tra gli oltre 70 progetti provenienti da tutta Italia. Valentino e Christian, originari di Pescara, con la loro Softcare Studios, hanno presentato ieri il gioco digitale pensato per i piccoli pazienti oncologici ospedalizzati: il game si propone di alleviare il disagio che quotidianamente i bambini vivono per il loro stato psico-fisico, tra ansia e dolore fisico.
Non si tratta, però, solamente di uno strumento per intrattenere i pazienti, ma anche di un dispositivo in grado di fornire informazioni sulle loro condizioni fisiche e motorie, poiché è dimostrato che lo stato emotivo incide in maniera significativa sull’organismo, fino a determinare una risposta positiva alle cure. Inoltre, coinvolgendo anche i caregivers, attraverso il gioco si rafforza il rapporto di collaborazione tra il paziente e il team che lo segue nel percorso terapeutico.
Tommi oggi esiste solamente in versione demo: grazie ad Innovami, che lo sostiene con fondi per 15mila Euro e i suoi servizi di comunicazione, consulenza e mentoring, oltre ai locali per la sede, riceverà una spinta decisiva per lo sviluppo, portando la propria esperienza all’interno dell’incubatore imolese.

Integra Solutions