SINTESI STARTUP
3Bee progetta e realizza innovativi sistemi di monitoraggio IoT per animali d’allevamento con lo scopo di modificare ilmodo in cui vengono gestiti, spostandosi dall’uso di trattamenti chimici e antibiotici a soluzioni basate sui dati.
Anno di fondazione: 2016
SETTORE: Agroalimentare
TARGET DI MERCATO: ricercatori
CLIENTI: aziende chimiche, apicoltori, professionisti e hobbisti
STATO: sul mercato
PRODOTTO/SERVIZIO: sistema di monitoraggio 3Bee Hive-Tech
TEAM: Niccolo Calandri (CEO&Product Developer), Riccardo Balzaretti (Data Analyst e apicoltore professionista) Thomas Colombo, (esperto di management e Transfer Pricing), Mariona Rocafull-Piqueras (Ing. Industriale), Alessandro Tozzi (esperto comunicazione), Giorgio Colombo (IT senior)
SEDE: Via A.Volta 4, 20056, Trezzo Sull’adda (MI) | sede operativa: Via Tevere 63, 22073, Fino Mornasco (CO)
CONTATTI: mail [email protected] | www.3bee.it
L’attività di 3Bee si è inizialmente focalizza sulle api, per le quali è stato prodotto Hive-Tech, un device composta da una bilancia e dotato di sensori capaci di monitorare i principali parametri biologici all’interno dell’alveare, come peso, temperatura, umidità e suoni.
Tutti i dati raccolti sono inviati su cloud e resi disponibili tramite una dashboard personalizzata, consultabile da PC o smartphone. In questo modo è possibile controllare in tempo reale lo stato di salute delle api e il loro livello di produzione. Hive-Tech non solo consente di contrastare la crescente moria delle api, ma aiuta anche l’apicoltore nel suo lavoro quotidiano, ottimizzando i tempi di gestione, riducendo i costi e aumentando il livello di produttività.
Con i dati raccolti dai dispositivi sarà possibile elaborare algoritmi predittivi per prevedere e diagnosticare malattie e anomalie, permettendo all’apicoltore di intervenire tempestivamente per risolvere in modo mirato il problema, salvaguardando le api e il proprio lavoro.

Integra Solutions