Supportare, estendere, sostituire, mutare le funzionalità corporee. Un insieme di azioni rapportabili a scenari futuribili che in realtà appartengono già al presente tramite il servizio offerto dal progetto Do The Mutation, che il giugno scorso si è aggiudicato il concorso di Innovami, “Una nuova idea d’impresa”.
L’idea innovativa, resa operativa nel marzo scorso, riguarda la possibilità di creare oggetti capaci di integrare perfettamente il corpo umano allo scopo di ampliarne le potenzialità in ambito biomedicale, sportivo ed estetico.
Senza trascurare il mondo della moda e le realtà creative centrate sul corpo, come danza, cinema e teatro. Il processo è gestito da un software proprietario in grado di agire autonomamente o in interazione con il cliente per ottenere una maggiore personalizzazione.
La definizione delle estensioni corporee parte dalla scansione digitale del corpo dell’utente sul quale si innesta il disegno degli oggetti generati tramite 3D printing plasmati tenendo conto delle possibili preferenze espresse in termini di forma, materiale, struttura ed ergonomia. La soluzione preferita viene scelta confrontando le simulazioni generate dal software. Il processo è modulabile in base a casi progettuali e richieste specifiche. Di conseguenza la fornitura del servizio può riguardare anche singole fasi, dalla progettazione di un’applicazione web, a quella di un software macchina, alla consulenza tecnica per altri sviluppatori software.
Contatti
Alessandro Zomparelli | Modena | Tel. 333 1806554 | [email protected] | dothemutation.wordpress.com

Integra Solutions