SINTESI STARTUP
SETTORE: Agricoltura di precisione
TARGET DI MERCATO: Grandi gruppi dell’agroalimentare italiani e stranieri
CLIENTI: Agrintesa, CoproB, Granfrutta Zani, Minguzzi SPA, Consorzio Kiwigold, CA.PA Cologna
STATO: Sul mercato
PRODOTTO/SERVIZIO: Piattaforma tecnologica EsiFarm
DATA DI LANCIO PRODOTTO REFEED: Giugno 2016
INVESTITORI: n. 4 privati
CAPITALE SOCIALE: 10K
CAPITALE RICERCATO: 500K
TEAM: Massimo Noferini, Mirco Mattarozzi, Enrico Boschi, Eugenio Magnanini, Giuliano Vitali.
SEDE: Viale della lirica 61, Ravenna
CONTATTI: Massimo Noferini | + 39 338 8942069 | [email protected] |
www.famosasrl.comFA.MO.S.A. startup innovativa nata nel 2014, il cui nome contiene le iniziali del progetto Farm Monitoring Systems for Agriculture, che si occupa di Agricoltura di Precisione. La società costituita da Massimo Noferini, ha visto nel 2016 l’ingresso in società di figure professionali con diverse competenze, Informatiche, ingegneristiche ed agronomiche in modo da accelerare il processo di sviluppo della start-up.
La Startup ha vinto l’edizione del premio “Innovami Start Up” del 2014, inoltre è risultata, con il progetto presentato “esiFARM – L’agricoltura rendila facile” una delle quattro vincitrici del Premio Expo 2015 Startup e Maker per la Regione Emilia Romagna organizzato da Aster, che offriva la possibilità alle giovani aziende di presentarsi ad EXPO Milano.
Fa.Mo.S.A. nasce da una lunga esperienza di ricerca e sperimentazione di nuove tecnologie anche in ambito accademico con cui ancora collabora. E’ in grado di proporre applicazioni IoT in agricoltura, in quanto in possesso di competenze sia agronomiche che tecnologiche, di selezionare e valutare dispositivi e sensori reperibili sul mercato. Nella pratica l’azienda offre una gamma di servizi dedicati al settore ortofrutticolo, si occupa di:
- Identificazione di nuovi parametri di maturazione e qualità per frutta ed ortaggi.
- Monitoraggio real time, attraverso le più moderne tecnologie alla base dell’Internet Of Things, di parametri ambientali (stato idrico del suolo, temperatura, umidità, ecc.), fisiologici (maturazione ed accrescimento dei frutti, ecc.) e produttivi in pre e post-raccolta sfruttando principi dell’agricoltura di precisione.
- Soluzioni tecnologiche personalizzate per una gestione sostenibile dei prodotti ortofrutticoli e dei relativi processi produttivi.
- Sistemi di supporto decisionale (DSS) per la raccolta, gestione ed elaborazione delle informazioni provenienti dalle diverse fasi della filiera ortofrutticola utili ad orientare le scelte di tecnici, agricoltori e commercianti.
- Studio delle filiere ortofrutticole, individuazione dei punti critici e ricerca di soluzioni per l’ottimizzazione dei processi produttivi.
- Tecniche tradizionali (Test della durezza, misura del Contenuto in Solidi Solubili, ecc.) e non-distruttive (misura dell’Indice DA, misura con tecnologie NIR, ecc.) di valutazione della qualità dei prodotti ortofrutticoli.
Nella consapevolezza che uno dei punti più delicati dell’approccio IoT sta nella gestione dei dati, Fa.Mo.S.A. collabora con aziende leader nel settore del data-management: le informazioni raccolte in campo vengono elaborate, archiviate su base-dati in “cloud” e sono rese disponibili all’utente finale tramite il portale “esiFARM”. L’agricoltore, il tecnico e l’analista possono consultare i dati in tempo reale, accedendo anche a dati storici relativi ad anni precedenti nel caso vi fossero, allo scopo di cogliere, tramite l’andamento delle condizioni ambientali, la necessità di intervenire o meno con tecniche colturali appropriate.
Il prodotto esiFARM ha un notevole impatto sull’intera filiera ortofrutticola in quanto fornisce agli operatori un concreto supporto alle decisioni di ogni giorno, consentendo la programmazione sia delle risorse/energie a disposizione che del management del prodotto nelle fasi di conservazione, distribuzione, acquisto e consumo. Il progetto consente oltretutto di valorizzare le primizie del territorio attraverso interventi programmati e comuni per l’ottenimento di prodotti ortofrutticoli con caratteristiche qualitative omogenee, costanti e facilmente distinguibili anche dal consumatore finale.

Integra Solutions