Il secondo appuntamento di Innovami Camp: Scaling up your business si è tenuto lo scorso 5 ottobre. Questa volta abbiamo coinvolto lo staff di Officine Formative, un’iniziativa di Intesa Sanpaolo, per spiegare quali sono i trucchi per costruire un pitch di successo.
L’incontro si è rivolto a tutte le startup che devono presentare la propria idea imprenditoriale in maniera sintetica, efficace e concreta a possibili investitori. L’obiettivo del workshop era fornire ai partecipanti un quadro generale degli strumenti utili alla compilazione di un elevator-pitch e i consigli per presentarsi al meglio.
In gergo pitchare, cioè tenere un elevator-pitch, sta ad indicare che bisogna essere veloci nel presentare l’idea, ma allo stesso tempo capaci di fornire le informazioni chiave, che possono creare quell’interesse in più nei confronti di chi assiste alla presentazione.
Non si tratta di elaborare solo un insieme di elementi e di fare una sintesi, ma di spingere qualcun altro a prendere una decisione che cambierà le sorti del proprio progetto, per questo il pitch va adattato all’interlocutore.
Ecco perché i partecipanti hanno molto apprezzato il workshop. Prove pratiche su come presentare il proprio progetto imprenditoriale a possibili investitori, quali contenuti comunicare e come convincere all’investimento sono stati i temi più dibattuti. In 30 secondi i presenti hanno dovuto presentare il proprio pitch per individuare i punti deboli del presentazione. L’esercitazione ha dato tantissimi spunti per affrontare gli aspetti importanti di una bella presentazione.

Integra Solutions