Si chiama Incubatore diffuso il nuovo progetto di Innovami, che vuole avvicinare sempre più il mondo delle startup e quello delle imprese, creando sinergie che vadano nella direzione di creare valore per entrambe, e allo stesso tempo al territorio che le ospita.
Con incubazione diffusa si supera infatti la semplice idea di matching, per giungere alla possibilità, per chi ha un’idea imprenditoriale innovativa, di poterla sviluppare direttamente nel contesto di riferimento, ovvero in un’azienda già attiva in quel settore.
Come funziona in concreto? La startup che si rivolge ad Innovami potrà essere ospitata negli spazi dell’incubatore, come già accade, oppure accedere ad ambienti di lavoro dedicati all’interno di aziende facenti parte del network di Innovami.
In questo modo, le idee innovative potranno essere concretamente messe in pratica e trovare nuova linfa dal confronto con professionisti del settore, oltre ad avere la possibilità di accedere direttamente al proprio mercato di riferimento; di contro, le imprese potranno avvalersi di “forze fresche”, conoscenze e competenze specializzate che potranno accelerare lo sviluppo e i processi di innovazione all’interno dell’azienda.
I primi progetti di incubazione diffusa sono già pronti a partire, ma il network è in continua espansione. Sei una startup o un’impresa e vuoi aderire al progetto? Clicca qui!