RFM è l’acronimo di Robot Fitness Machine, progetto imprenditoriale nato sei anni fa dall’iniziativa di Stefano Berardo e sostenuto, dal 2010, dall’incubatore di impresa imolese, INNOVAMI.
Bolognese, laureato in ingegneria e da sempre appassionato di sport e meccanica, Berardo ha rivoluzionato il mondo fitness attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie.
Fyborg è il nome dato al prodotto di punta, che riprende il concetto ideato alcuni anni fa a livello europeo nato dall’unione dei termini “cyborg” e “fitness”. Una macchina che si differenzia notevolmente dagli attrezzi tradizionalmente utilizzati nelle palestre fondati sul principio della resistenza passiva. Fyborg, al contrario,
allena assecondando il movimento e opponendo una resistenza contraria alla sua traiettoria.
Da qualche anno RFM sta sviluppando il progetto Hida, Human interface for dynamic architecture, che ha rivoluzionato concetto e dimensioni della classica panca piana da palestra al punto da sintetizzarla alle dimensioni di un cubo, il Fitpocket, pur conservandone le caratteristiche classiche ai fini dell’allenamento.
Obiettivo di RFM è di creare supporti in grado di preservare lo stato di salute attraverso un allenamento costante e corretto.
Anno di Associazione: 2010
Contatti
Stefano Berardo | [email protected]

Integra Solutions