La start-up FA.MO.S.A., uno dei progetti nel nostro incubatore d’impresa, ha vinto il Premio Expo 2015 Startup e Maker per la Regione Emilia Romagna organizzato da Aster, e si presenterà a EXPO Milano il prossimo 18 settembre, primo giorno della settimana dedicata alla regione Emilia-Romagna.
FA.MO.S.A. è stata selezionata per il progetto “esiFARM – L’agricoltura rendila facile”, che estende l’Internet of Things (IoT) al settore agricolo. esiFARM è infatti un portale interattivo attraverso il quale ciascun utente (produttore, grossista, cooperativa, ecc.) può consultare in tempo reale lo stato dei propri prodotti agricoli, dal campo al post-raccolta. Grazie ad esiFARM, si è costantemente aggiornati sul buon andamento delle proprie produzioni e sull’insorgere di eventuali situazioni critiche o di emergenza, grazie ad una serie di soglie e di allarmi direttamente collegati a sensoristica e sistemi di precisione.
La realizzazione del progetto esiFARM ha un notevole impatto sull’intera filiera ortofrutticola in quanto fornisce agli operatori un concreto supporto alle decisioni di ogni giorno, consentendo la programmazione sia delle risorse/energie a disposizione che del management del prodotto nelle fasi di conservazione, distribuzione, acquisto e consumo.
Si tratta di un progetto in perfetta sintonia con il tema di EXPO 2015, la nutrizione, e una soluzione concreta a molti problemi dei produttori di tutto il mondo.
FA.MO.S.A. sarà ad EXPO con altre tre start-up, Agromet, Alga&Zyme e MarkONE, selezionate dal Premio.