Diffusione delle Scienze e delle Tecnologie Un approccio innovativo per coltivare il pensiero matematico partendo dall'esperienza quotidiana

Formath

Laureati in matematica all’Università di Bologna, Alessandro Gambini ed Elena Franchini hanno cominciato a pensare di trasformare la loro passione per i numeri in una vera e propria impresa all’indomani della laurea, nel 2004: referente in università, il professor Giorgio Bolondi – nonché terzo attuale socio di ForMATH – pioniere a sua volta della didattica matematica all’ateneo bolognese.

Quindi la Start Cup, a cui ForMATH ha partecipato con un’idea complessiva, che comprendeva sia la formazione degli insegnanti, sia la divulgazione scientifica in generale sia, soprattutto, i corsi e laboratori per studenti. Fino all’ingresso nell’incubatore INNOVAMI, da cui ForMATH è uscita completato il percorso di incubazione.

Servizi alle scuole: questo il primo “business” di ForMATH, che ha portato i due soci fondatori a tenere corsi sperimentali in vari istituti scolastici, dentro e fuori regione. Insegnare matematica e geometria in un altro modo, per favorire l’apprendimento, il gioco: “Il nostro obiettivo – spiegano i fondatori di ForMATH – è dimostrare che la matematica è reale nasce dalle esperienze reali, e costituisce nient’altro che una formalizzazione di ciò che è l’esperimento”. Non solo geometria, dunque, ma anche matematica pura, fisica, chimica, architettura.

Dai servizi per le scuole alla divulgazione scientifica in generale. Mostre, festival della scienza, esposizioni e incontri dai titoli affascinanti e misteriosi. Anche qui l’obiettivo è proporre al pubblico – ragazzi in primis – un nuovo modo di intendere la matematica e la scienza in generale, spingendo i visitatori a chiedersi “perché succede”, a porsi i problemi nel modo giusto. L'attività di ForMATH Project dopo l'uscita dall'incubatore è incrementata leggermente, sono stati mantenuti e alimentati tutti i momenti di divulgazione con la creazione di nuovi progetti e percorsi, ma ha subìto un notevole balzo in avanti solamente nel 2012-2013 con l'ingresso di due nuovi soci, Federica Ferretti e Alice Lemmo.

I corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti e la collaborazione con INVALSI sono stati determinanti per il salto di qualità della società che nel 2014 vanta una copertura a livello nazionale, la collaborazione occasionale di una decina di persone e la presenza di due tirocinanti.