Dall'idea verso l'impresa

I nostri Mentori

Francesco Bendanti

Manager

Nato nel 1941, ha conseguito il diploma di perito industriale.

Dopo svariate esperienze, approda alla società cooperativa Sacmi di Imola di cui diventa dirigente (direttore di stabilimento dal 1990 al 2000). Ricopre diversi incarichi di responsabilità gestionale tra cui membro del consiglio di amministrazione di Sacmi e, quindi, vicepresidente dal 1977 al 1989. Presidente fino al 2002 di Sacmi Mould&Dies, è stato consigliere e vicepresidente di Acimac (Associazione costruttori di macchine per la ceramica). Attualmente è membro del consiglio generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e consigliere nei CdA delle cooperative Il Bosco, Il Sorriso, Muzzi.
È iscritto all’albo dei revisori contabili.

Piero Cavina

Manager

Nato nel 1955, inizia presso la cooperativa Cefla di Imola e dal 1981 al 1993 è responsabile dei servizi amministrativi. Passa poi alla Cooperativa Trasporti Imola Scrl dove, nel 1998, diviene direttore amministrativo-finanziario. Ricopre attualmente la carica di presidente o vicepresidente di tre società partecipate della Cti.
È iscritto all’albo dei revisori contabili ed è membro del collegio sindacale di alcune società cooperative e società per azioni.

Giulio Cicognani

Manager

Nato nel 1947, dopo la laurea in Ingegneria elettronica e una breve esperienza alla Telettra di Milano, assume dal 1975 la direzione dell’Ufficio tecnico della Sacmi Imola – automazione dei prodotti e impianti – quindi la direzione generale della divisione ceramica, per approdare infine alla direzione generale della stessa Sacmi, nel 1990.
Nel 2001 è presidente di Sacmi e Catelli spa e di Fbr Elpo spa. Dal 2002 al 2009 è al vertice di Sacmi Filling, Labelling e Packaging, mentre dal 2003 al 2010 viene chiamato alla presidenza di Gram Equipment Vojens (DK) e Gram Italia.

Nello stesso periodo è membro del consiglio direttivo e successivamente vicepresidente di Ucima. Dal 2003 è membro del consiglio di amministrazione del Montecatone Rehabilitation Institute spa e presidente della Fondazione Montecatone Onlus. Fa parte, dal 2005, del consiglio di amministrazione della Banca Popolare dell’Emilia Romagna e, dal 2008, del cda di Kale Group (TR). Dopo aver lasciato, per raggiunti limiti d’età, gli incarichi istituzionali in Sacmi, assume ruoli di consigliere di amministrazione in diverse aziende di packaging.

Massimo Cremonini

Imprenditore

Nato a Bologna nel 1956, è fondatore e amministratore delegato di importanti aziende specializzate nella realizzazione di sistemi informatici per la gestione di processi di automazione e processi aziendali in genere. Tra queste, dal 1981 al 1985, Sas Italia srl, di cui è fondatore e amministratore delegato e nell’ambito della quale cura la progettazione di Sas Md2, oggi Diapason (Formula). Fondatore e amministratore delegato di Tipo srl (1986-1996) cura la produzione di Miz (messaggi e immagini per telecomunicazioni) un’applicazione per l’interscambio di messaggi tramite la tecnologia dell’allora Telex (poi Fax, quindi Postel) in ambiente mainframe. Dal 1996-2007 al vertice di Prototipo srl (Sap Service partner & Var), quindi, dopo un biennio trascorso come consulente di Tipo srl, fonda, nel 2009, Fore srl, società specializzata nella fornitura di beni e servizi per il trattamento automatico dell’informazione.

Claudio Garagnani

Manager

Nato nel 1951, è stato responsabile delle relazioni esterne di Api (Associazione piccole-medie industrie) della Provincia di Bologna. Attualmente ricopre la carica di direttore del Consorzio Eicon, nato con lo scopo di affiancare le imprese nella ricerca di soluzioni idonee nel campo energetico, energia elettrica, gas, rifiuti, fonti alternative, puntando sull’ottimizzazione dei costi energetici nelle imprese assistite. Da questa posizione affronta tutte le problematiche legate al complesso dei processi aziendali ed è coinvolto nei piani organizzativi e strategici delle imprese stesse.

Giorgio Grandi

Manager

Nato nel 1950, consegue il diploma di maturità scientifica e si laurea a pieni voti in Ingegneria elettronica (specializzazione Telecomunicazioni) presso l’Università di Bologna. Opera quindi nel settore marketing dei beni industriali sia in Italia che all’estero, ricoprendo ruoli di responsabilità nella società Italtel (direzione commerciale, divisione Trasmissioni). Attualmente è direttore vendite per l’Italia presso Irce spa, con dirette responsabilità nel raggiungimento dei budget di vendita e nella conduzione e lo sviluppo della rete commerciale.

Erik Lanzoni

Manager

Nato nel 1973, dopo la laurea in Giurisprudenza e il master per “Giuristi d’impresa” presso la Scuola di specializzazione in Studi amministravi dell’Università di Bologna, diviene responsabile commerciale di Micro-Vett spa di Imola. Attualmente ricopre l’incarico di account manager per Energifera.
Dal 2004 è consigliere di amministrazione di Con.Ami. Nel 2005 contribuisce a fondare l’Associazione ScienzaE, associazione per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica nella società.

Loris Lorenzi

Manager

Nato nel 1948, dopo la laurea in Ingegneria elettrotecnica presso l’Università di Bologna ricopre la posizione di dirigente tecnico-operativo, nonché vicedirettore di A.m.i. (Azienda Municipalizzata di Imola), che gestiva servizi a rete di acqua, gas, elettricità, teleriscaldamento e rifiuti. In pochi anni diventa direttore generale e legale rappresentante della stessa A.m.i. nel frattempo trasformata in Azienda consortile per la gestione di questi servizi sul territorio di 23 Comuni delle Province di Bologna, Ravenna e Firenze.
Ricopre l’incarico di presidente del comitato tecnico-consultivo di Federelettrica e presiede, dal 1996 al 1998, l’Unione nazionale dei gestori del teleriscaledamento nell’ambito dell’Airu (Associazione italiana teleriscaldamento urbano). Svolge la progettazione specifica di impianti elettrici di distribuzione, acquedottistici, teleriscaldamento, cogenerazione, smaltimento rifiuti e progetta anche la realizzazione di una rete sovracomunale di acquedottistica industriale completa di impianti di presa, trattamento e distribuzione. Dal 2002 al 2008 assume il ruolo di direttore della divisione vendite e marketing nell’ambito del Gruppo Hera e di amministratore delegato di Hera Comm, società del Gruppo incaricata dell’acquisto e vendita di servizi energetici. Dal 2001 ricopre l’incarico di direttore generale e legale rappresentante di Con.Ami (Consorzio Azienda Multiservizi Intercomunale), che si occupa della gestione patrimoniale degli impianti dei servizi pubblici locali (idrico, energetico e ambientale) e conta varie partecipazioni societarie. Attualmente è inoltre presidente di Acantho spa di Imola, società operante nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Ict) e di Sfera srl, società di gestione di farmacie.

Enrico Menzolini

Manager

Laureato in Economia e commercio, ricopre incarichi di direttore generale o amministratore delegato in importanti aziende del settore information technology e multiutilities. Dall’ottobre 2009 è amministratore delegato di Impresa Costruzione Edile Affini spa di Imola,

nonché amministratore unico delle società immobiliari Domus srl, Montescudo srl, Bioedile srl. Ricopre anche la carica di amministratore delegato in Quintum srl e di consigliere in Cofim srl, entrambe società di gestione di partecipazioni.

Giuseppe Monducci

Imprenditore

Nato nel 1946, ricopre la carica di presidente di due società: Carmon srl, con sede a Bologna, operante nel settore immobiliare; Monducci srl, con sede a Imola, che svolge attività di import-export di prodotti alimentari (in particolare carni e salumi).
È socio della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e membro del Consiglio generale di indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola. È inoltre presidente del Centro per lo sviluppo economico del territorio imolese della Fondazione Stenea.

Federico Munari

Docente

Professore associato alla facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna – settore Ingegneria economico-gestionale – insegna Economia aziendale, Gestione dell’innovazione, Organizzazione aziendale presso il dipartimento di Scienze aziendali. È direttore scientifico del master universitario in Gestione della proprietà intellettuale dell’Università di Bologna e coordinatore del dottorato in Direzione aziendale.

Valentino Pischedda

Manager e Professionista

Nato nel 1946. Dopo la Laurea in Economia e Commercio all'Università di Bologna, inizia a collaborare, dal 1967, con la Sacmi Cooperativa Meccanici Imola Scarl, ricoprendo negli anni le cariche di: direttore finanziario, direttore generale amministrazione e finanza , vicedirettore generale.
Nell'ambito del Gruppo presiede nei CdA di Sacmi Forni (Presidente), Sacmi Impianti (Presidente), Negri Bossi (CFO). Già Vicepresidente di Unipol finanziaria, e' stato membro del Gruppo di Lavoro di Confidustria, coordinatore della Commissione finanziamenti Export di Ucima , Presidente del Collegio Sindacale dell' AUSL di Bologna, Amministratore Unico di Sicim (società di Cartolarizzazione del Comune di Imola) e Vice Presidente di Formula One Imola. Iscritto all'albo dei revisori dei conti, è autore di alcune pubblicazioni in campo finanziario, tra cui "La Legge Sabatini questa sconosciuta " (1990); "Guida all'assicurazione dei Crediti Export" (2003); "L'evoluzione del credito all'Export ovvero il nuovo volto di Sace" (2007).
Nel 2006 fonda la VP CONSULT spa, la cui attività si svolge essenzialmente nell'area del finanziamento delle vendite e nell'applicazione di soluzioni finanziarie che consentono all'azienda di gestire il rischio e l'equilibrio finanziario.

Pierangelo Raffini

Imprenditore e manager

Classe 1961, ha maturato esperienze imprenditoriali e manageriali nel settore informatico e della identificazione automatica con responsabilità commerciali, marketing e comunicazione, attualmente è Marketing e Business Development Director in Capecod. Le sue competenze sono legate a: Marketing, Communication, Social Media Marketing, Branding, Storytelling, Public Relations, B2B, B2C, Innovation, mondo dell'impresa e delle Startup. In passato ha svolto attività in ambiente confindustriale. Attualmente è membro del Consiglio Generale della Fondazione della Cassa di Risparmio di Imola, membro del Consiglio Nazionale Anti Contraffazione, afferente al Ministero delle Attività Produttive, Consigliere del Centro Studi Grande Milano e membro di Italia Startup.


Giorgio Solferini

Imprenditore

Prima insegnante di materie tecniche alle scuole medie e professionali, poi impiegato in Stiassi, azienda di materiali cartacei di Bologna, dove è promosso all’ufficio marketing per poi approdare, nel 1982, alla direzione della divisione aziendale che si occupa di identificazione automatica, allora costituita dai tradizionali “codici a barre”. Quattro anni più tardi, intuendo i potenziali sviluppi di questa tecnologia, fonda una società propria, Alfacod, oggi tra i leader nazionali nel campo dell’identificazione automatica e con rapporti con i maggiori brand mondiali del settore, tra cui Datalogic, Epson, Zebra, Honeywell, Hp, Psion, Datamax-O’Neil. Nel 2005, per promuovere lo sviluppo commerciale sui mercati internazionali di Alfacod, a cominciare dall’ambito europeo, fonda Alfadistribuzione. Attualmente ricopre la carica di presidente del Gruppo.

Antonio Venturini

Professionista

Nato nel 1966, dottore commercialista e revisore dei conti, è titolare insieme ad altri dell’omonimo Studio di Consulenza di Ravenna, che si avvale di 16 professionisti. Oltre a svolgere la professione di commercialista e fiscalista, è revisore dei conti di importanti società quotate in borsa e vanta una consolidata esperienza nell’ambito della realizzazione di partrnership internazionali.

Susanna Zucchelli

Manager

Dal 1996 al 2002 ricopre il ruolo di direttore commerciale dell’aeroporto di Venezia, con la responsabilità della definizione dei piani di sviluppo e della gestione di tutte le attività commerciali, sia per le tipiche attività aeroportuali che per quelle collaterali. In precedenza, aveva già svolto diverse funzioni tra cui quella di responsabile marketing dell’aeroporto di Bologna. Dal 2002 al 2006 è amministratore delegato della Geasar spa, società di gestione dell’aeroporto di Olbia Costa Smeralda, società del gruppo che ha nell’Aga Khan il proprio azionista di riferimento. Dal 2006 al 2009 è presidente di Promobologna, consorzio partecipato da Camera di commercio, Comune e Provincia di Bologna, per la promozione e l’attrazione di investimenti sul territorio bolognese.

Attualmente è consigliere di amministrazione della società Interporto di Bologna e della stessa Promobologna. Dal 2006 ricopre l’incarico di direttore di Hera Imola Faenza, struttura territoriale del gruppo Hera che copre un territorio di 23 Comuni delle province di Bologna, Ravenna e Firenze. Tra pubblicazioni e riconoscimenti, nel 2004, il premio Marisa Bellisario, come migliore manager italiana dell’anno. Nel 2005 ha pubblicato con Cinzia Sasso “Un’ora sola io vorrei, manuale per riprendersi il tempo che c’è” (edito da Sperling e Kupfer), un testo, tradotto anche in altre lingue, centrato sui problemi della gestione del tempo che le donne, qualsiasi sia il livello occupazionale, devono affrontare quotidianamente.