Servizi per la valorizzazione della Proprietà Intellettuale (IPR)
Un'impresa che basa la sua attività sulla conoscenza e sull'innovazione non può fare a meno di valorizzare la proprietà intellettuale.
Un sostegno importante che Innovami dà alle proprie imprese e start-up è quello di aiutare la gestione strutturata e consapevole dei propri beni intangibili.
L'attività di consolidamento e valorizzazione della proprietà intellettuale è sviluppata in tre diversi ambiti di servizi:
- Aggiornamento della conoscenza: organizzazione nella sede di Innovami di workshop e corsi di formazione tenuti dai maggiori esperti in materia di Beni Intangibili;
- Monitoraggio tecnologico
le imprese ricevono un'analisi accurata sull'evoluzione dello stato della tecnologia nei campi di interesse per la start-up. Identificazione di brevetti, trend evolutivi e basi tecnologiche con cui fare i conti per lo sviluppo del proprio progetto.
- Analisi competitiva
i dati dei brevetti sono usati per verificare lo stato dell'arte della tecnologia e il grado di competizione nel campo di applicazione delle imprese di Innovami. E' fondamentale avere ben chiaro il grado di tecnologia del quale gode la concorrenza, riuscendo così a maturare con un elevato grado di tranquillità decisioni di Licensing, M&A o attività di "due diligence".
Coronamento dell'impegno verso la valorizzazione della proprietà intellettuale è il premio IPR che Innovami, grazie al contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Imola, mette in palio annualmente tra tutti coloro che abbiano avviato, o abbiano intenzione di farlo, processi di brevettazione europea e internazionale.
La competizione è organizzata da diversi anni e premia coloro che ottengono i migliori risultati nel percorso di brevettazione. Il valore individuale del premio varia dai 2.000 ai 10.000 euro.