Aziendalista specializzata in imprenditorialità innovativa/femminile, gestione dell’innovazione tecnologica e dell’IPR, filantropia strategica e impact investment.
Coordinatrice di INNOVAMI di Imola, gestisce lo sviluppo dell’incubatore di imprese innovative fin dalla sua fondazione nel 2005.
Da più di 15 anni è consulente e mentor per lo sviluppo di nuove imprese high-tech, ambito B2B, nelle fasi seed ed early stage (ICT, energetico e ambientale).
Esperta nello sviluppo della metodologia di incubazione e formatrice di team locali in progetti internazionali di promozione e sostegno all’imprenditorialità femminile in Giordania, Nepal, Siria e Tanzania. (AIDOS (IT), World Bank (USA), Tanzania Gatsby Trust (TZ), FIRDOS (SYR), Noor al Hussein Foundation (HKJ), Federation of Business Professional Women of Nepal (NEP).
Consulente per la valutazione e implementazione di programmi per lo sviluppo dell’imprenditorialità innovativa da ricerca in Italia, Argentina e Algeria. (Italia: ASTER, ERVET, Sviluppo Italia (Invitalia), MURST; Argentina: MAE; Algeria: CFI).
Si occupa dal 1990 di gestione, valutazione e monitoraggio di programmi e progetti europei di ricerca e innovazione tecnologica nell’industria (ICT, energia (RES e sistemi di accumulo) e ambiente) per aziende industriali, società di consulenza e Commissione Europea - Direzione Generale Ricerca (tra cui Arcotronics Industries - ora Kemet Electronics Italia - SCS Azioninnova, Fratelli Vergnano e Pirelli).
Laureata in Amministrazione e Controllo all’Università “L. Bocconi” di Milano, si è specializzata nel 1990 in “Gestione di processi di Innovazione tecnologica” e ha conseguito un master in “Gestione della proprietà intellettuale” (2008) e una preparazione Executive in “Filantropia Strategica, impact investment e imprenditorialità sociale” (2015).