Chi Siamo

Staff

Lo staff di INNOVAMI è formato da un nucleo stabile di persone, alcune delle quali impegnate in modo specifico per coordinare e sviluppare le varie aree di attività:

  • tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale (Ipr),
  • creazione e sviluppo di nuove imprese innovative,
  • sviluppo di nuovi servizi basati sull’innovazione nei processi aziendali (business process outsourcing) e Ict (Information & Communication Technology)
  • l’innovazione nelle reti distribuite (pianificazione e ottimizzazione dei flussi).

Il presidente e responsabile del Centro è Gabriele Brusa, mentre il ruolo di coordinatore è affidato a Paola Perini.

Gabriele Brusa

Presidente di INNOVAMI da aprile 2016, 57 anni, nato e residente a Imola (Bo) è laureato in economia e commercio indirizzo aziendale all’Università di Bologna e con specializzazione in General Management alla London Business School.

E’ Consulente Strategico e Gestionale, Coach in Direzione Generale nonchè Mentor e investitore in Start-Up presso Incubatori di Impresa.

Post Laurea e dopo una iniziale esperienza in Cefla Scarl ha svolto l’attività di consulente presso l’Arthur Young & Co. (ora E&Y) e, dal 1989 con il ruolo di Dirigente, ha lavorato in Volvo Italia, Gruppo Esa Software e Braun Italia (the Gillette Group) ricoprendo varie funzioni oltre a quella prevalente di CFO.

  • E’ stato CFO ,quindi COO e Amministratore Delegato di Chiron Vaccines Spa di Siena (Gruppo Chiron Corporation –CHIR;NASDAQ, poi Novartis Vaccines),
  • Amministratore Delegato del gruppo Pierrel Farmaceutici di Milano;
  • Presidente e A.D. di Rizzoli Ortopedia Spa (ex Officine Ortopediche Rizzoli);
  • Direttore Generale di Vetriceramici Spa su incarico del Fondo di Private Equity Efibanca-Palladio Finanziaria;
  • Direttore investimenti esteri di Wellness Holding Srl e responsabile sviluppo business e Americhe di Technogym Spa;  
  • Managing Partner di JF&P Consulting di Milano e Partner associato di IMAP-Cavour Corporate Finance di Bologna;

Ha recentemente contribuito al lancio dello store-on-line GoGreenStore.com

Ha ricoperto vari incarichi in Associazioni di Categoria, di Consigliere di Amministrazione nonché di Presidente in società italiane e estere all’interno dei gruppi in cui ha lavorato; è stato consigliere della CCIAA di Siena.

Socio fondatore di IT-Way Spa di Ravenna, quotata nel segmento STAR di Borsa Italiana, è Consigliere di Amministrazione dalla sua fondazione e, attualmente, è Presidente del Comitato Parti Correlate, del Comitato retribuzioni e membro del Comitato di Vigilanza.

Paola Perini

Aziendalista specializzata in imprenditorialità innovativa/femminile, gestione dell’innovazione tecnologica e dell’IPR,  filantropia strategica e impact investment.

Coordinatrice di INNOVAMI di Imola, gestisce lo sviluppo dell’incubatore di imprese innovative fin dalla sua fondazione nel 2005.

Da più di 15 anni è consulente e mentor per lo sviluppo di nuove imprese high-tech, ambito B2B, nelle fasi seed ed early stage (ICT, energetico e ambientale).

Esperta nello sviluppo della metodologia di incubazione e formatrice di team locali in progetti internazionali di promozione e sostegno all’imprenditorialità femminile in Giordania, Nepal, Siria e Tanzania. (AIDOS (IT), World Bank (USA), Tanzania Gatsby Trust (TZ), FIRDOS (SYR), Noor al Hussein Foundation (HKJ), Federation of Business Professional Women of Nepal (NEP).

Consulente per la valutazione e implementazione di programmi per lo sviluppo dell’imprenditorialità innovativa da ricerca in Italia, Argentina e Algeria. (Italia: ASTER, ERVET, Sviluppo Italia (Invitalia), MURST; Argentina: MAE; Algeria: CFI).

Si occupa dal 1990 di gestione, valutazione e monitoraggio di programmi e progetti europei di ricerca e innovazione tecnologica nell’industria (ICT, energia (RES e sistemi di accumulo) e ambiente) per aziende industriali, società di consulenza e Commissione Europea - Direzione Generale Ricerca (tra cui Arcotronics Industries - ora Kemet Electronics Italia -  SCS Azioninnova, Fratelli Vergnano e Pirelli).

Laureata in Amministrazione e Controllo all’Università “L. Bocconi” di Milano, si è specializzata nel 1990 in “Gestione di processi di Innovazione tecnologica” e ha conseguito un master in “Gestione della proprietà intellettuale” (2008) e una preparazione Executive in “Filantropia Strategica, impact investment e imprenditorialità sociale” (2015).