Dall'idea verso l'impresa

Studi Legali Riuniti - Avv. Edore Campagnoli

STUDI LEGALI RIUNITI è una struttura professionale presente da anni nel territorio imolese che offre assistenza legale in tutti i campi del diritto (civile - commerciale penale – amministrativo – lavoro- internazionale - ecc..) . E’ formata da un pull di 14 professionisti (distribuiti in uffici di Imola e Bologna) che offrono le loro professionalità ognuno nel settore specifico di competenza.

Recentemente sono state attivate collaborazione con lo Studio legale Avv. DE CAPOA di Bologna (che opera a livello internazionale con vari studi in paesi europei ed extra europei) e con lo studio MPS & Partners di Bologna composto da avvocati dedicati in particolare al settore del diritto della informatica e della innovazione tecnologica, materie di cui seguono la constante evoluzione stante il loro inserimento nella struttura universitaria bolognese.

La necessità oggi, sentita specialmente dal settore imprenditoriale di ricorso alla tutela legale, deriva non solo dal complesso di norme esistenti ma altresì dalla continua evoluzione del sistema in cui viviamo, che impone lo studio di strumenti diretti a coprire quei settori non ancora regolamentati per i quali solo la loro specifica conoscenza consente di poter impostare percorsi di tutela dei diritti .

In particolare l’innovazione tecnologica, essendo proiettata nella ricerca, spesso non trova schemi giuridici all’interno dei quali inquadrarla e necessita pertanto di studi diretti ad individuare strumenti previsti dalla normativa vigente che consentano di costruire atti di regolamentazione di rapporti contrattuali ad essa attinenti.

Avv. Edore Campagnoli

Iscritto all’Albo dei Procuratori Legali e Avvocati di Bologna dal 1980 dopo avere svolto funzioni di cancelliere presso il Tribunale di Bologna sezione penale. Ha svolto nel corso degli anni attività legale prevalentemente nel settore civile-commerciale.

Ha svolto funzioni di Vice Pretore Onorario presso l’allora Pretura Circondariale di Imola. Ha costituito in Imola il network Studi legali Riuniti. Dal 2006 è Presidente dalla Consulta delle libere professioni presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

Membro fino al 2009 della UIA (Union International des Avocats) con sede a Parigi. Membro del Comitato Esecutivo della Corte Arbitrale Europea sezione di Bologna.