Eventi
Rss

Archivio Eventi: 2010

Azioni per lo sviluppo dell’innovazione: qualificazione dei talenti, del capitale finanziario e dei network

mercoledì 30 giugno 2010 Innovami

Presentare le opportunità del Bando Spinner 2013, dai Bandi Regionali POR-FESR e dal Fondo di venture capital INGENIUM Emilia-Romagna. E’ l’obiettivo dell’iniziativa promossa da Innovami giovedì 30 giugno 2011 presso la sede dell’Associazione. Tre, dunque, i temi analizzati. BANDO “SPINNER 2013” Prevede tre strumenti per aumentare la capacità innovativa delle imprese attraverso il potenziamento del capitale umano: 1) sviluppo di idee imprenditoriali innovative1 e/o ad alto contenuto di conoscenza (bando Spinner, Sezione A) 2) ricerca industriale, sviluppo sperimentale e trasferimento tecnologico (Bando Spinner Sezione B) 3) innovazione organizzativa, manageriale e finanziaria (Bando Spinner Sezione C) Per informazioni più dettagliate >> BANDI REGIONALI POR FESR Sono due (…)

> Continua la lettura

Workshop - "Come si valutano e valorizzano i brevetti? Metodi ed esperienze aziendali"

Venerdì 18 giugno 2010 - ore 14.30 Sala Sagittario, Palazzo degli Affari, Piazza della Costituzione 8, Bologna

Lo sfruttamento efficace delle risorse intangibili e in particolare dei titoli di proprietà industriale - brevetti, marchi, disegni e modelli - rappresenta una fonte sempre più importante di vantaggio competitivo per le aziende. Il workshop si propone di fornire un quadro dei diversi metodi esistenti per la valutazione economica dei brevetti, con particolare attenzione alle opportunità di valorizzazione dell'innovazione a disposizione delle piccole e medie imprese. Realizzato in collaborazione con il Master in Gestione della Proprietà Intellettuale dell'Università di Bologna e CNA EMilia-ROmagna, l'incontro si rivolge a ricercatori, manager, imprenditori, avvocati e consulenti in proprietà industriale. L'iniziativa fa parte delle attività realizzate dal Centro per l'Innovazione INNOVAMI (…)

> Continua la lettura

Metodologie di supporto alla pianificazione di reti di teleriscaldamento urbano

Giovedì 17 giugno 2010 - ore 11 Sala Riunioni - Banca Popolare dell'Emilia-Romagna - Viale Rivalta 22, Imola (Bo)

La pianificazione dello sviluppo di reti di teleriscaldamento urbano è un tema centrale per il raggiungimento del grado di efficienza e sostenibilità economica ed ambientale necessario. Lo sviluppo di modelli di ottimizzazione matematica in grado di affrontare da un lato la definizione di scenari strategici ottimizzati per l’estensione di una rete esistente e dall’altro la gestione operativa degli impianti e della rete con un orizzonte temporale giornaliero sono stati il risultato della collaborazione tra il Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica dell’Università di Bologna e il Gruppo Hera nell’ambito delle attività del Centro per l’innovazione INNOVAMI. I modelli sono stati messi a punto e validati in contesti reali con la collaborazione del Gruppo Hera dimostrandone (…)

> Continua la lettura

Workshop - “Essere competitivi con l’ICT: metodi e strumenti per affrontare il cambiamento nelle PMI”

Giovedì 10 giugno 2010 – ore 10.00 Smau Business, Bolognafiere, Padiglione 33, Viale della Fiera 20, Bologna

Il primo incontro si tiene nell'ambito dello Smau Business, che avrà luogo i prossimi 9 e 10 giugno, presso la Fiera di Bologna. Il workshop, dal titolo "Essere competitivi con l'Ict: metodi e strumenti per affrontare il cambiamento nelle Pmi" (giovedì 10 giugno - ore 10, Padiglione 33), sarà l'occasione per fare il punto sull'applicazione della metodologia sviluppata, nell'ambito del progetto INNOVAMI, dall'Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Aziendali, da Hps - Sinergia (Gruppo Sacmi). L'approccio consente di confrontare diverse soluzioni organizzative caratterizzate da un'elevata complessità, riducendo i tempi di analisi e fornendo, in ottica previsiva, informazioni sui risultati oggettivi derivanti dall'implementazione delle soluzioni stesse. Info e iscrizioni sul sito di (…)

> Continua la lettura

“Integrazione e dematerializzazione dei processi amministrativi: casi, tecnologie ed esperienze di applicazione nelle PMI”

Giovedì 10 giugno 2010 – ore 16.00 Sala Bilancia, Palazzo degli Affari, Piazza della Costituzione 8, Bologna

L'applicazione della metodologia verrà poi approfondita nell'ambito del workshop "Integrazione e dematerializzazione dei processi amministrativi: casi, tecnologie ed esperienze di applicazione nelle Pmi" che si terrà nel corso della stessa giornata (giovedì 10 giugno), alle 16, presso la vicina Sala Bilancia (Palazzo degli affari, Piazza della Costituzione 8). Focalizzato sui processi amministrativi e la loro ottimizzazione attraverso una progressiva dematerializzazione dei documenti, il workshop si propone di presentare le metodologie, gli strumenti e l'esperienza sviluppata all'interno di INNOVAMI anche attraverso il confronto con concreti casi aziendali.

> Continua la lettura

Sistemi a supporto delle decisioni nei processi di gestione delle reti di telecomunicazione

Giovedì 10 giugno 2010 – ore 11.00 Sala Andromeda, Palazzo degli Affari, Piazza della Costituzione 8, Bologna

Protagoniste dell'incontro sono le reti di telecomunicazione, ambiti di rilevante complessità che trovano particolare beneficio nella loro pianificazione e gestione dall'applicazione di sistemi di supporto alle decisioni (DSS) basati sull'impiego di algoritmi di ottimizzazione. La capacità di aumentare l'efficacia delle decisioni offerta da questi sistemi, collegata alla complessità delle reti fisiche, ha infatti consentito di mettere in luce modelli e applicazioni finalizzati alla ottimizzazione della gestione e sviluppo delle reti stesse. Il workshop si rivolge a proprietari e gestori di reti broadband di medio-piccola dimensione e a società che si occupano di sviluppo di strumenti logici per la gestione della rete. L'iniziativa fa parte delle attività realizzate dal Centro per (…)

> Continua la lettura