Press
Rss

Archivio News: 2009

Pni, la “coppa dei campioni” dell’innovazione

30 novembre 2009

Appuntamento il prossimo 4 dicembre a Perugia. Di scena c’è il Premio nazionale per l’innovazione, la competizione che ogni anno, dal 2003, mette a confronto i vincitori delle business plan competition organizzate da 38 università italiane e due centri di ricerca, Cnr ed Enea. Una sorta di “coppa dei campioni” tra le migliori idee imprenditoriali ad alto contenuto di tecnologia che coinvolgerà l’intero centro storico perugino, con una serie di eventi che si concluderanno con la premiazione, al Teatro Morlacchi, della migliore idea d’impresa. Per Bologna e Imola, a raggiungere il capoluogo umbro saranno le idee d’impresa vincitrici dell’ultima edizione della Sart Cup, la bolognese Spreaker, che ha proposto un’innovazione nel campo della comunicazione radiofonica, e l’imolese Biasol, (…)

> Continua la lettura

L’incubatore Innovami protagonista agli R2B Days

03 novembre 2009

Innovami ha partecipato con un proprio stand agli R2B Days, la fiera internazionale dedicata alla ricerca industriale e al trasferimento tecnologico, che si è tenuta a Bologna dall’11 al 13 novembre 2009. Un’occasione importante per presentare le attività dell’Associazione Innovami, con particolare riferimento al sostegnoalla creazione e all’evoluzione di imprese di produzione e servizio ad alto contenuto di tecnologia. Non a caso, Innovami si è presentata agli R2B Days insieme alle otto imprese attualmente presenti nell’incubatore, realtà che operano nei più diversi rami di business (con particolare riferimento agli ambiti dell’Ict, dell’energia e dell’ambiente) che hanno in comune un elevato tasso di innovazione tecnologica e organizzativa, nonché la predisposizione di soluzioni (…)

> Continua la lettura

Start Cup 2009 Sezione Imola, vince BiaSol

02 novembre 2009

È BiaSol, azienda specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di controllo elettronici per l’“inseguimento solare”, ad aggiudicarsi la quinta edizione della Start Cup Sezione Imola. Premiata oggi, 19 ottobre, nella Sala dei Cento della Cassa di Risparmio di Bologna – promotore del concorso insieme all’Università di Bologna e all’Associazione Innovami in partnership con Vodafone, Fondazione Carisbo e Nuovo Circondario Imolese – BiaSol si inserisce nel business delle fonti rinnovabili, proponendo un prodotto in grado di incrementare fino al 35% la resa dei pannelli fotovoltaici. Un’edizione, la Start Cup 2009 Sezione Imola, che si è conclusa con un vero e proprio testa a testa. Positivo, infatti, il giudizio formulato su tutti e quattro i business plan finalisti, Frostlab (…)

> Continua la lettura

Bologna, la nuova “Silicon Valley” italiana – Innovami porta agli R2B Days la propria esperienza nell’ambito della “creazione d’impresa” ad alto contenuto di tecnologia

26 ottobre 2009

Sono molte le imprese ad alto contenuto tecnologico nate in Emilia-Romagna, e in particolare nel Bolognese, negli ultimi cinque anni. Tanto da far pensare al capoluogo felsineo come al centro di una nuova “Silicon Valley” italiana. Quale insegnamento trarre dai casi di successo? Quali sono, in altre parole, i corrispondenti fattori che hanno determinato questo tipo di successo nelle imprese regionali che hanno scelto di puntare sull’hi-tech? Se ne parla agli R2B Days, la fiera internazionale dedicata alla ricerca industriale e al trasferimento tecnologico, in programma a Bologna dall’11 al 13 novembre 2009. L’occasione, il convegno “Start-up, innovazione hi-tech a Bologna e in Emilia-Romagna: i casi di successo e i fattori di insuccesso”, che vedrà gli interventi degli amministratori (…)

> Continua la lettura

Arca Tecnologie e Arca Embedded, un ponte tra ricerca e impresa. Inaugurazione della nuova sede per le due aziende appena uscite dall’incubatore Innovami

22 ottobre 2009

“Prendere progetti di ricerca validi e trasformarli in innovazioni di prodotto e di processo”. Questa la mission di Arca Tecnologie, che mercoledì prossimo, 28 ottobre, alle 11, inaugura la nuova sede di via Gronchi, a Imola. Una storia aziendale di successo, quella di Arca Tecnologie, che parte nel 2004, da un’idea di Carlo Rossi e Alberto Tonielli, docenti di Ingegneria dell’automazione nell’ateneo felsineo. Nel 2007 l’incontro con l’incubatore Innovami, a cui sono seguiti tre anni di poderosa crescita sia in termini di fatturato sia in termini di soluzioni prodotte. Quattro i settori di attività di Arca, con un denominatore comune, i sistemi automatizzati. Primo ambito, l’automotive, per il quale l’azienda progetta sistemi di controllo a bordo vettura. Quindi le macchine automatiche, (…)

> Continua la lettura

Al via Experiment IX - Inventa una cooperativa

19 ottobre 2009

Investire sui giovani e sul futuro della comunità, ricercando modalità di collaborazione e integrazione tra scuola e lavoro. Promuovere e sostenere l’imprenditorialità in quanto strumento di crescita e sviluppo del territorio. Contribuire a diffondere la cultura del fare, del “fare insieme”, dell’innovazione e della ricerca come fattori di successo. Questi gli obiettivi comuni di Innovami e Legacoop Imola, che per il terzo anno consecutivo collaborano al progetto “Experiment – Inventa una cooperativa”. Dopo la conclusione dell’ottava edizione – che si è chiusa con la visita all’incubatore Innovami da parte dei gruppi di studenti finalisti, lo scorso 13 ottobre – Legacoop Imola e Innovami si danno appuntamento mercoledì 21 ottobre nella Sala assemblee di Sacmi Imola (via Selice 17/a, ore (…)

> Continua la lettura

L'energia, la chiave per un futuro sostenibile

01 ottobre 2009

“L’energia, l’ambiente e la tutela del cittadino: il ruolo delle istituzioni locali, della ricerca e della finanza”. Questo il titolo dell’incontro in programma per mercoledì 13 ottobre alle 9.30 a Imola, presso il Museo San Domenico (“Auditorium Aldo Villa”), via Sacchi 4. L’evento, organizzato da Spinner 2013 – la Sovvenzione globale della Regione Emilia-Romagna nata per sostenere i giovani negli ambiti della ricerca e dell'innovazione tecnologica – approfondirà i temi della produzione dell’energia nel rispetto dell’ambiente. Una sfida per il futuro che si accompagna alla necessità di un consumo più appropriato ed efficiente. Oggetto di una nuova e crescente collaborazione tra enti pubblici, aziende e sistema finanziario, la produzione e il consumo sostenibili restituiscono anche (…)

> Continua la lettura

Domotica e Disabilità: i centri di ricerca si confrontano

18 maggio 2009

Il 25 maggio prossimo, presso l'Aula Magna dell'Istituto Aldini Valeriani di Bologna, si svolgerà il seminario "Domotica e Disabilità: i centri di ricerca si confrontano". L'evento, organizzato e promosso da Aertech Lab, si propone di mostrare a imprese e enti di ricerca locali, come la domotica, specialmente se al servizio della disabilità, non può prescindere dall'utilizzare le tecnologie più innovative, siano esse in campo informatico, multimediale, delle telecomunicazioni, robotico. Diversi gli interventi in programma, che vedono la partecipazione del Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica - DEIS dell'Università di Bologna, del Consorzio T3Lab, del Centro Protesi Inail, di Ausilioteca Aias Bologna e infine di Aster, in qualità di promotore della High Technology (…)

> Continua la lettura

Start Cup Imola 2009 – V edizione

14 maggio 2009

Al via la decima edizione della Start Cup, l’iniziativa che, dal 2000, premia i migliori business plan propedeutici alla creazione di imprese ad alto contenuto di tecnologia. La Start Cup 2009 - la quinta che prevede una sezione specifica dedicata a Imola - è stata presentata lo scorso 11 maggio, con un workshop tenutosi a Bologna nella sede di Carsibo. A partire dall’evento di lancio, gli aspiranti imprenditori potranno presentare i propri progetti. A chi si iscrive entro il 15 luglio, INNOVAMI mette a disposizione un servizio di assistenza e consulenza nella preparazione del business plan.

> Continua la lettura

Bando per l'accesso diretto all'Incubatore

19 gennaio 2009

Al via il bando per l’accesso diretto all’Incubatore Innovami. Le domande possono essere presentate a partire dal 02 febbraio 2009 fino al 02 giugno 2009 con le seguenti scadenze per la consegna dei business plan: 30/03/2009 e 02/06/2009.

> Continua la lettura