Press
Rss

Archivio News: 2010

Premio Innovami Start-Up 2010

17 dicembre 2010

Definito il podio del Premio Innovami Start Up, la business plan competition che mette in palio 10mila euro per sostenere le migliori idee d’impresa, con un’attenzione particolare ai settori più importanti per l’economia e il territorio imolese. La cerimonia di premiazione – che vedrà gli interventi del sindaco di Imola Daniele Manca, del presidente di Con.Ami Daniele Montroni e di Alberto Tonielli, presidente di Innovami – si è tenuta venerdì 17 dicembre 2010 nella Sala del cda di Con.Ami (via Mentana 10, Imola). Prima classificata Plasticsort, azienda fondata da Stefano Cassani con l’obiettivo di portare sul mercato un impianto completo per la separazione automatizzata delle materie plastiche. Un’idea, quella della “calamita per la plastica”, già valsa all’ingegnere imolese il primo (…)

> Continua la lettura

Remembrane a "Mind the bridge venture camp"

08 novembre 2010

Creare una rete di rapporti di business tra le più innovative start up italiane e i "venture capitalist" della Silicon Valley. Questo lo scopo di Mind the bridge Venture Camp, l'evento tenutosi a Milano il 5 e 6 novembre presso il Corriere della Sera. Nella due giorni sono stati presentati, al grande pubblico e agli investitori, una selezione dei progetti partecipanti alla business plan competition organizzata dalla Fondazione "Mind the Bridge", al fine di mettere in contatto gli imprenditori italiani con il mondo degli investitori californiani della Silicon Valley. Tra i protagonisti dell'evento, Remembrane, l'azienda appena entrata nell'incubatore Innovami con un'idea innovativa nel campo delle scienze della vita.

> Continua la lettura

Xelia e Regolcom allo Smau Business di Milano

24 ottobre 2010

Una vetrina nazionale per due aziende appena uscite dall'incubatore INNOVAMI. La prima, Xelia, specializzata nella progettazione di software innovativi – da Cromovision a Simpose – per applicazioni inedite nel campo commerciale e industriale. La seconda, Regolcom, con un’idea potenzialmente rivoluzionaria nel campo della comunicazione d’azienda, una “network TV” in grado di rendere la pubblicità più mirata e meno costosa, dunque alla portata anche di un piccolo esercizio commerciale. Entrambe le aziende hanno partecipato allo Smau Business di Milano – insieme ad altre due realtà innovative del territorio imolese – all’interno dello stand Emilia-Romagna (pad. 4, stand E84), che ha ospitato una sezione riservata ai “Percorsi dell’innovazione”. La fiera internazionale dedicata alle (…)

> Continua la lettura

Innovami e “Romagna Creative District”: insieme per sostenere creatività, innovazione e imprenditorialità

20 maggio 2010

Innovazione di prodotto e di processo, ma anche innovazione come simbolo, come valore positivo da proporre all'utente sfruttando tutte le potenzialità della creatività e del design. Questo il concetto alla base del patrocinio offerto da INNOVAMI a Romagna Creative District, il social business network della creatività promosso da Matitegiovanotte di Forlì e Soluzioni di Simone Medri e dalle Cna di Forlì-Cesena e Ravenna. Fondato nel 2009, il social network mette in rete Pmi, istituzioni pubbliche e private, con la finalità di promuovere il territorio e la sua dotazione culturale e artistica. In linea con gli obiettivi di INNOVAMI, il patrocinio dato a Romagna Creative District va nella direzione del riconoscimento, da un lato, dell'importanza del social business network per lo sviluppo di (…)

> Continua la lettura

“6x10 Innovare per competere" – Le Piattaforme tematiche della Rete Alta Tecnologia incontrano le imprese

05 aprile 2010

Prosegue, con una nuova tappa, l'iniziativa "6x10 Innovare per competere - Le 6 Piattaforme tematiche della Rete Alta Tecnologia, organizzate in 10 Tecnopoli, incontrano le imprese delle province dell'Emilia-Romagna": un ciclo di incontri organizzati da ASTER in collaborazione con Associazioni imprenditoriali, Università ed Enti di ricerca per far conoscere alle imprese del territorio le opportunità della Rete Alta Tecnologia - High Technology Network. Il calendario di incontri avviato in marzo a Reggio Emilia proseguirà a Ravenna il 20 e 21 Aprile, dalle 10.00 alle 18.00, presso la Camera di Commercio di Ravenna - Viale L. C. Farini, 14. Durante le sessioni tematiche in programma sarà presentato il catalogo delle competenze della ricerca regionale. Inoltre, attraverso le testimonianze (…)

> Continua la lettura

Spinner Point Imola, il 15 aprile l'evento di lancio

29 marzo 2010

Già operativo da qualche settimana, lo Spinner Point di Imola ha sede a Innovami, in via Selice Provinciale 47. Il prossimo 15 aprile alle 16, nella sala convegni della Camera di Commercio – Delegazione di Imola (via Rivalta 6), avrà luogo l’evento di lancio dello Spinner Point imolese, alla presenza del sindaco di Imola, Daniele Manca, del presidente di Innovami Alberto Tonielli e del presidente del Consorzio Spinner, Paolo Bonaretti. La Sovvenzione Globale Spinner 2013 è uno strumento del Programma Operativo Regionale (POR) dell’Emilia-Romagna 2007-2013, del Fondo Sociale Europeo (FSE), che propone interventi per la qualificazione delle risorse umane rivolti a persone interessate a sviluppare progetti su idee imprenditoriali innovative o ad alto contenuto di conoscenza, progetti con (…)

> Continua la lettura

Incubatore Innovami, apre il nuovo bando per l'accesso diretto

12 febbraio 2010

Si è aperto il 10 febbraio il nuovo bando per l’accesso diretto all’incubatore INNOVAMI. Una grande opportunità per giovani ricercatori, professionisti, dipendenti disposti a tentare la strada dell’autoimprenditorialità, trasformando una buona idea in un’impresa profittevole. Diversi i servizi a disposizione delle aziende incubate. A cominciare da un pacchetto di servizi base ai servizi ad alto valore aggiunto, che l’incubatore eroga, su richiesta, anche grazie a convenzioni con soggetti esterni. Infine un “business angel” dedicato, in grado di aiutare l’impresa ad allacciare contatti con il mercato di riferimento. Oltre all’accesso agli spazi e ai servizi messi a disposizione dall’incubatore a condizioni agevolate, le imprese avranno l’opportunità di associarsi a Innovami. La prossima (…)

> Continua la lettura

Premio Innovami Start-Up 2010

15 gennaio 2010

Sostenere la nascita sul territorio di Imola di nuove imprese, che propongano al mercato nuovi prodotti, nuovi processi, nuovi metodi e nuovi servizi. Questo l’obiettivo di INNOVAMI Start-Up 2010, l’iniziativa dell’Associazione INNOVAMI che mette in palio complessivi 10mila euro per i migliori progetti d’impresa che saranno presentati nell’ambito del bando di accesso diretto all’incubatore.

> Continua la lettura