Press
Rss

Archivio News: 2013

1 2 3 4

Stampa 3D: una nuova frontiera dell’ARTIgiano Digitale”

19 dicembre 2013

Grande partecipazione alla serata dedicata alla Conferenza sul tema Stampa 3D, ricordiamo che il Rotary Club Imola ha scelto di realizzare una serie di conferenze per presentare alla cittadinanza delle giovani eccellenze imprenditoriali del territorio. L’obiettivo è diffondere la conoscenza di progetti, tecnologie e know how nel circondario con speciale attenzione per gli studenti degli Istituti Scolastici Superiori. Anche giovedì scorso il “format” prevedeva in sostituzione alla cena conviviale, l’aperitivo/buffet durante il quale era possibile ammirare una stampante 3D all’opera nel produrre il logo del Rotary. Per molti di noi è stata una novità assoluta, poter assistere al processo attraverso cui è possibile creare un oggetto solido e tridimensionale partendo da un disegno digitale. (…)

> Continua la lettura

A Junker e Mh Energy il Premio Innovami Start Up

18 dicembre 2013

Sono Junker e Mh Energy le due idee vincitrici della quarta edizione del Premio Innovami Start Up. Con Junker viene premiata un’applicazione mobile che facilita la raccolta differenziata attraverso la semplice lettura dei codice a barre dei prodotti, mentre Mh Energy punta a sviluppare e commercializzare micro-centrali per la produzione di energia elettrica da pirolisi del gas prodotto da scarti di potature. Con l’edizione 2013 del Premio INNOVAMI Start Up, si chiude la quarta edizione del Premio, la nona dall’avvio delle iniziative di business plan competition promosse da INNOVAMI con il sostegno del Con.AMI, della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, della Banca di Imola – Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, dalla BCC Ravennate e Imolese, dalla Banca Popolare dell’Emilia (…)

> Continua la lettura

Piccole imprese innovative crescono. Aumenta l’occupazione nelle start-up associate ad Innovami

13 dicembre 2013

Pianticelle che crescono e si rafforzano. Realtà produttive innovative, ad alto grado di conoscenza, che vedono aumentare il numero degli occupati, gli investimenti materiali e immateriali, la percentuale di presenza femminile, il patrimonio netto e che mantengono stabile o in leggera crescita il fatturato e il reddito, pur in una congiuntura economica ancora molto sfavorevole. E’ questo l’identikit delle aziende di Innovami, l’incubatore d’impresa imolese che ha appena concluso il monitoraggio di 9 delle 13 start-up associate nell’ultimo biennio 2011-2012 e sulle tendenze già evidenziate per il 2013. In tutto sono 21 le imprese promosse da INNOVAMI e 18 quelle tuttora attive, di cui 12 di queste localizzate nel territorio di Imola. I numeri che raccontano i risultati dell’attività (…)

> Continua la lettura

Premio Innovami Start Up, 9 le idee che si contenderanno l’edizione 2013

26 novembre 2013

Sono 9, tra le 13 presentate, le candidature ammesse all’edizione 2013 del Premio Innovami Start-up, la competizione tra idee imprenditoriali e imprese innovative a base tecnologica o ad elevato contenuto di conoscenza promossa dall’incubatore Innovami di Imola. Il Premio vuole sostenere la nascita e lo sviluppo di imprese che propongano al mercato nuovi prodotti, nuovi processi, nuovi metodi e servizi. Ora prende il via la fase di valutazione, che si concluderà con l’assegnazione del premio di 8mila euro al miglior progetto di impresa o impresa già costituita, integrato da altri 2.000 euro erogati direttamente da Hera per quei progetti di carattere energetico-ambientale. Contenuto di innovazione e realizzabilità economica del progetto d'impresa o impresa rimangono i principali (…)

> Continua la lettura

Martedì 19 novembre l'ultima puntata di "Né carne né pesce"

13 novembre 2013

Si chiude martedì 19 novembre su Gambero Rosso Channel la prima serie dedicata alla cucina tutta vegetariana. Un lungo viaggio lungo alla penisola alla scoperta di come la cucina di qualità possa essere anche coniugata in chiave vegetariana. E' questo il tema di "Nè carne nè pesce", la serie in 10 puntate prodotta dalla imolese SONNE FILM, azienda associata all’incubatore imolese d’impresa Innovami, in onda su Gambero Rosso Channel e condotta dal cuoco vegan Paolo Petralia e da Lara Rongoni, autrice e produttrice di documentari. Il programma scandaglia i vari punti di vista di un mondo (e un modo di vivere) per nulla omogeneo. Paolo e Lara incontrano in ogni puntata un personaggio vegetariano o vegan diverso, il quale oltre a raccontare il perché della sua scelta, si cimenta nella (…)

> Continua la lettura

Su Teleromagna vanno in onda le start up

13 novembre 2013

“Start up: uno slogan o realtà?” è l’argomento al centro della puntata di “Ping –Pong” , trasmissione di attualità e approfondimento diretta su Teleromagna da Pier Giorgio Valbonetti, che andrà in onda domani, il 14 novembre, alle 21. Tema della puntata è di mettere in luce le opportunità concesse dal territorio per lo sviluppo delle start up offrendo i punti di vista di vari ospiti istituzionali (fra cui gli assessorati regionali alle attività produttive e lavoro) e le esperienze dirette dei protagonisti del mercato imprenditoriale in rappresentanza di realtà consolidate ed in via di crescita e sviluppo. L’incubatore di impresa Innovami sarà presente alla trasmissione per offrire il proprio contributo in base al percorso sviluppato fino ad ora nell’ambito di creazione di start up e di (…)

> Continua la lettura

“Scaling up your business”, ampia partecipazione al terzo e conclusivo incontro

13 novembre 2013

Un risultato importante che è andato “oltre le aspettative”. Questo è quanto dichiarato da Marco Mazzoni, consigliere e coordinatore della commissione Welfare di Federmanager Bologna, organizzazione che dal 1945 rappresenta e tutela i dirigenti di piccole, medie e grandi imprese industriali, coinvolta da Innovami nell’iniziativa “Innovami Camp: scaling up your business”, finalizzata a offrire opportunità di crescita alle start up incubate e in corso di accesso all’incubatore, oltre alle imprese e ai progetti di impresa che hanno partecipato alle competizioni lanciate. Il terzo e ultimo incontro, “Start-up incontrano i manager”, svoltosi nella sede di Acantho ed Akron che hanno messo a disposizione gli spazi, ha permesso alle start-up più innovative del territorio di confrontarsi (…)

> Continua la lettura

Premio Ipr, quattro le invenzioni dal territorio

13 novembre 2013

Sono quattro le invenzioni presentate alla seconda sessione di valutazione del Premio IPR - Intellectual Property Right – promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e dal centro per l’innovazione e incubatore di impresa Innovami. Scopo dell’iniziativa, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, è di stimolare le imprese collocate nei 19 comuni di riferimento della Fondazione distribuiti nelle province di Bologna e Ravenna, con particolare riguardo al territorio del Nuovo Circondario Imolese, ad ottenere brevetti europei ed internazionali mettendo a disposizione risorse che per il 2013 ammontano complessivamente a 30mila euro. Le quattro domande presentate appartengono a tre inventori e ad una impresa che hanno seguito, a protezione della loro idea, il percorso di (…)

> Continua la lettura

Start-up innovative incontrano Manager. Elevator pitch e Business matching

18 ottobre 2013

22 ottobre 2013, h.10.00 -13.00; h. 14.30 – 17.00 Imola, Incubatore Innovami, Via Selice Provinciale 47 Innovami e Federmanager Bologna organizzano il 22 di ottobre 2013 un evento di incontro a numero chiuso fra managers e aziende start up per creare opportunità di reciproca conoscenza, finalizzate alla attivazione di collaborazioni in ambito consulenziale, commerciale o di partecipazione al capitale. L’evento coinvolgerà circa 10 start up fra le più innovative del territorio e sarà aperto a 20 managers selezionati in base alle competenze richieste dalla start up partecipanti ed alla data adesione all’evento. L’evento si svolgerà in un’unica giornata ha il seguente programma: 9:30 - 10:00 Registrazione 10:00 -13.00 Elevator-pitch. Le Start-up si presentano.  (…)

> Continua la lettura

Innovami Camp, determinazione e cultura di impresa: le doti necessarie per fare breccia sui mercati

17 ottobre 2013

Valutazione economica delle start up, criteri di scelta dei finanziamenti e relativi processi. Questi i temi trattati durante il secondo degli incontri organizzati da Innovami, incubatore di impresa di Imola nell’ambito dell’iniziativa “Innovami Camp: scaling up your business”, rivolta esclusivamente alle start up incubate e in corso di accesso all’incubatore, oltre alle imprese e ai progetti di impresa che hanno partecipato alle competizioni lanciate. Protagonista della giornata dal titolo “Raising Equity Finance for Start-up” è stato Tomaso Marzotto Caotorta, vice presidente di IBAN, Italian Business Angels Network, associazione senza scopo di lucro nata nel 1999 che rappresenta e promuove istituzionalmente in Italia le iniziative di investimento nel capitale di rischio da parte degli (…)

> Continua la lettura

Come utilizzare i fondi europei 2014-2020

17 ottobre 2013

Con la pubblicazione di un questionario dedicato al tema della finanza per lo sviluppo e di un questionario e un sondaggio sulla green economy, la Regione Emilia-Romagna prosegue POR PER FARE, il percorso di consultazione e confronto con l’intera comunità emiliano-romagnola sulla nuova programmazione dei fondi europei Por Fesr 2014-2020. Sostenibilità e pianificazione energetica, fonti rinnovabili, consumi e tecnologie verdi, low carbony economy: questi alcuni temi di discussione a cui gli utenti possono contribuire, compilando il questionario on line, rispondendo al sondaggio e commentando i post pubblicati sul forum, realizzato in collaborazione con Radio 24. Parallelamente, sulla “piazza virtuale” dedicata alla finanza per lo sviluppo, cittadini, imprese ed enti sono chiamati a (…)

> Continua la lettura

Musicraiser, il Mei premia il crowdfunding musicale made in Italy

03 ottobre 2013

L’innovativo progetto portato avanti da Musicraiser, italianissima piattaforma di crowdfunding esclusivamente dedicata alla musica, ha riscosso un grande successo nell’ultimo anno. Premiazioni e riconoscimenti sono stati consegnati durante gli MTV Digital Days a Torino e lo saranno anche nel prossimo MEI a Faenza, il 29 settembre. - Per saperne di più

> Continua la lettura

1 2 3 4