Orizzonti per nuove Idee
Orizzonti per nuove idee

Alcune piattaforme di crowdfunding

Nei mesi scorsi, la Consob ha pubblicato un documento di consultazione con la bozza del regolamento sull’equity crowdfunding. In seguito, dopo aver ricevuto numerose osservazioni dagli esperti del settore, riguardanti il quadro normativo per l'equity crowdfunding e le relative deleghe regolamentari, la Consob sta tuttora rivedendo il regolamento e, nelle prossime settimane, dovrebbe essere pubblicata la versione definitiva.

Tutto questo ha fatto si che l’Italia, si ritrovasse, nel giro di pochissimo tempo, ad avere un ruolo da pioniere nell’innovazione della finanza dal basso. Infatti, negli USA, la legge sul crowdfunding firmata da Obama nell’Aprile dello scorso anno, è ancora ferma ai box in quanto la SEC non è ancora riuscita a risolvere i problemi burocratici e legislativi per renderla operativa.
In questo scenario, se la Consob si è mossa in tempi relativamente molto rapidi, di certo gli operatori di crowdfunding italiani non sono stati a guardare. Le principali piattaforme di crowdfunding italiane, hanno intrapreso principalmente due strade; quella del reward/donation crowdfunding, e quella dell’equity crowdfunding che potrà entrare in funzione solo dopo che la Consob pubblicherà il regolamento.

Tra piattaforme di crowdfunding italiane si segnalano Ginger, Starteed, l’internazionalissima GrowVC, l’Italian Crowdfunding Network e la società di intermediazione mobiliare Unicasim.

Ginger è addirittura una piattaforma di crowdfunding ideata da 5 ragazze con l’obiettivo di essere rivolta a creativi, imprese e istituzioni pubbliche dell’Emilia Romagna per ridurre il gap che sussiste tra questi tre attori nell’attuale mondo del lavoro.

Starteed è la piattaforma di crowdfunding ideata da Claudio Bedino, che ricopre anche il ruolo di co-fondatore e vice-presidente della Italian Crowdfunding Network. Starteed è una piattaforma principalmente reward based dove, secondo opportune modalità, è possible ottenere un ritorno economico dal revenue-sharing del progetto.

GrowVC è stata una delle prime piattaforme di equity crowdfunding ad essere operative a livello globale. Con l'headquarter a Hong Kong e le principali sedi a New York e Londra possiede una visibilità, un background ed una cultura che le permettono di operate in modo trasparente a livello globale. GrowVC è operativa in più di 150 paesi e conta più di 50 dipendendenti.

L'Italian Crowdfunding Network è un associazione nata dalla collaborazione di Claudio Bedino (Starteed) e Daniela Castrataro che ricopre anche il ruolo di Italian ambassador per l’European Crowdfunding Network. L’Italian Crowdfunding Network è una associazione indipendente senza scopo di lucro che si adopera per consentire un corretto sviluppo del crowdfunding in Italia, promuovendo la cultura sul fenomeno e il networking fra i professionisti del settore, e favorendo così l’ Innovazione, la competitività e la sostenibilità del mercato.

Unicasim è una società di intermediazione mobiliare con Leonardo Frigiolini (ex Fineco) in veste di AD e Presidente. Unicasim non si è fatta trovare impreparata al fenomeno del crowdfunding investing, anzi, la discesa in campo di Unicasim, con l'obiettivo di allargare la propria offerta di prodotti, sta a testimoniare come l'interesse verso il crowdfunding, le imprese innovative e le PMI sta finalmente attirando anche il sistema finanziario e bancario domestico.

Starteed è una piattaforma di crowdfunding ideata per aiutare tutte le persone che hanno un idea originale a trasformare i propri progetti/sogni in realtà, grazie al supporto finanziario e “social” fornito dalla Starteed Community. La piattaforma, operativa da Settembre 2012, utilizza il sistema “Allornothing” per i progetti pubblicati ed integra la campagna di crowdfunding con tutte le fasi successive dello sviluppo e vendita del prodotto, offrendo al creatore la possibilità di vendere il proprio prodotto attraverso la piattaforma stessa. Uno degli elementi di maggior differenziazione da parte della piattaforma di Starteed riguarda la Starteed Community ed il ruolo dell’Influencer. Infatti, ottenere il sostegno da parte della Starteed Community è la chiave per il successo della campagna. Il sostegno dalla Starteed Community può avvenire non solo finanziariamente ma anche attraverso attività di promozione su i vari social media del proprio network. Per questo motivo Starteed supporta l’attività degli influencers offrendo loro la possibilità di ottenere un ritorno economico basato sulla loro partecipazione alla promozione del progetto. Dal 2013, Starteed ha reso disponibile Starteed Platform, la soluzione in white label per poter creare la propria piattaforma di crowdfunding che si rivolge principalmente a organizzazioni, community, aziende, istituzioni, PA ed incubatori. Starteed Platform viene proposta in tre versioni o livelli: Entry, Business e Community.