Italiana Software
Anche in Italia esistono aziende in grado di proporsi come interlocutori all’avanguardia nel campo della programmazione. Lo dimostra il caso di Italiana Software, l’azienda fondata da Claudio Guidi e Fabrizio Montesi, che ha ideato un nuovo linguaggio di programmazione – denominato Jolie – estremamente utile per la creazione di sistemi distribuiti orientate ai servizi, siano esse SOA (Service Oriented Architecture) che sistemi a micro-servizi.
Jolie cambia il paradigma di programmazione vale a dire il modo con cui il programmatore pensa e costruisce il software. Se da un lato il linguaggio introduce importanti semplificazioni dall’altra offre un modo nuovo di realizzare applicativi software distribuiti che è il vero cuore della sua grande innovazione.
Italiana Software si propone come fornitore non tanto del linguaggio open-source quanto delle attività di supporto e formazione per il suo utilizzo. Oltre a ciò Italiana Software si propone come partner ideale per risolvere I problemi di System Integration dove Jolie riesce a giocare un ruolo determinante nella creazione di soluzioni semplici e poco costose.
Tra i prodotti di rilevo in tal senso, Italiana Software vanta a proprio listino un connettore SAP molto interessante che rende estremamente agevole integrare il famoso ERP con applicativi di terze parti.
Tra le più recenti applicazioni in cui Italiana Software ha utilizzato Jolie con successo annoveriamo lo sviluppo di servizi SaaS finalizzati all’archiviazione documentale nell’ambito del cloud. L’obiettivo è di rafforzare la struttura e la posizione commerciale dell’azienda acquisendo autorevolezza nell’ambito della gestione dei servizi nel cloud.