Ambiente, Energia e Scienza della Vita Un progetto di ingegneria d’avanguardia in grado di rivoluzionare i sistemi di separazione delle materie plastiche

Plastic Sort

Proporre sempre idee nuove. Brevettarle. E arrivare sul mercato – con un prodotto vero e proprio – il prima possibile. Questa la “filosofia” di Stefano Cassani, ingegnere e fondatore di Plasticsort, l’azienda entrata nell’incubatore INNOVAMI dopo aver partecipato con successo al bando per l’accesso diretto.

Il settore è quello degli impianti per lo smaltimento dei rifiuti, con un’innovazione in grado di rivoluzionare i metodi di selezione delle materie plastiche. Se attualmente gran parte delle lavorazioni sono manuali o condotte con tecniche inefficienti, l’idea di Plasticsort è infatti quella di sviluppare una macchina basata su un campo di energia in grado di separare i singoli materiali plastici a seconda della natura del polimero, per poi incanalarli – già separati – in specifici nastri trasportatori.

Creare una sorta di calamita per la plastica, in sostanza – sulla base del principio fisico della reazione ai campi energetici, diversa tra un materiale e l’altro – proponendo sul mercato un vero e proprio impianto in grado di riconoscere i materiali mentre li si separa, con percentuali di errore ridotte al minimo per tutti i principali materiali plastici oggi in commercio: polietilene, PVC, polipropilene, nylon e infine il PET, un materiale essenziale per l’industria del beverage.

Testato con successo il primo prototipo e realizzato il secondo, Plasticsort ha sviluppato una linea completa di recupero e valorizzazione dei rifiuti “secchi”: tale linea sta attualmente lavorando su materiali RAEE ossia da recupero delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Dapprima vengono recuperati i metalli ferromagnetici, il rame e l’alluminio e l’acciaio inox; quindi si procede all’estrazione di film, carta, gomma, spugna e polveri. Resta un flusso di materiale sintetico che viene trattato per separare PS, ABS, PS con ritardante di fiamma, ABS con ritardante di fiamma, HDPE, PP e altri polimeri.

Il grado di purezza raggiunto nella separazione di questi materiali plastici è così elevato che è possibile stampare manufatti di alta qualità utilizzando unicamente il materiale da riciclo fornito dalla linea della Plastic Sort senza che sia necessario aggiungere materiale vergine.