Eventi
Rss

Segnalati da Innovami

Eventi passati

1 2 3 4

Workshop – La neo-imprenditorialità del territorio

27 settembre 2013, ore 9,30 Ravenna, piazza Andrea Costa 3 - Sala 4, sala Aula Magna - Ordine della Casa Matha - piano 1°

Un workshop, realizzato nell'ambito della manifestazione "Ravenna 2013" e dedicato a innovazione, start-up e creazione di reti d’impresa come proposte reali per lo sviluppo del territorio. All'iniziativa partecipa, in veste di relatrice, Paola Perini, direttrice di Innovami. Nel 2014 nascerà a Ravenna uno spazio di collaborazione e socializzazione dove imprenditori, professionisti, studenti e cittadini potranno condividere idee innovative, lavorare insieme e sviluppare progetti e nuove imprese. Relatori: L’importanza per il territorio dell’incubazione – Dott.ssa Paola Perini, Coordinatrice, INNOVAMI Centro per l’innovazione e incubatore d’impresa Giovani imprenditori raccontano un esperienza d’eccellenza – Ing. Michele Scian, Analyst di H-FARM Kirecò cambia marcia – Dott. Antonio (…)

> Continua la lettura

Economia, lavoro e società: quali scenari futuri nel territorio imolese?

Lunedì 20 maggio 2013, ore 20:45 Aula magna del Seminario diocesano, via Montericco 5/a - Imola

Interverranno Castellari Viviana - direttore Cna Imola associazione provinciale Cassani Stefano - presidente Plastic Sort srl Gasparri Marco - presidente Delegazione Imolese Unindustria Ortolani Rodolfo - resp. Business Support and value O. - Italy - UniCredit Spa Curti Alessandro - A.D. Curti Costruzioni Meccaniche Spa Prati Sergio - presidente Alleanza delle Cooperative Italiane Imola Francesconi Danilo - segretario aggiunto CISL territorio Metropolitano di Area Bolognese Saluti iniziali Daniele Manca - Sindaco di Imola

> Continua la lettura

Il 5 e 6 giugno torna R2B

5 e giugno 2013 BolognaFiere

È in programma il 5 e 6 giugno prossimi a BolognaFiere l’ottava edizione di R2B Research to Business, il Salone internazionale dedicato alle nuove tecnologie, ai risultati della ricerca industriale, alle opportunità di incontro tra ricerca e imprese. L’evento, al quale prenderà parte anche Innovami, rappresenta anche un trampolino di lancio per le start up innovative. A R2B l’offerta di ricerca e la domanda di innovazione delle imprese diventano infatti collaborazione concreta, la ricerca nazionale ed internazionale si confrontano e avviano nuove partnership, le idee innovative delle giovani start up trovano spazio per essere lanciate sul mercato. R2B è un’iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna e BolognaFiere, in collaborazione con ASTER e SMAU. L’offerta di R2B 2013 si (…)

> Continua la lettura

RiCostruiamo opportunita' 2013

Sabato 11 maggio Fiera di Ferrara

Dal terremoto alla rinascita territoriale è una opportunità per la ripartenza del sistema delle imprese ferraresi. Le PMI, delle zone terremotate e non, della provincia di Ferrara si incontreranno per un giorno intero con le PMI di tutta Italia per ricercare forme di collaborazione per meglio affrontare il difficile mercato attuale, cui si è aggiunta la terribile esperienza del terremoto. L’Emilia Romagna lancia il nuovo modello d’impresa che affronta con intelligenza la nuova situazione del mercato con lo sguardo rivolto al mondo di cui il mercato italiano rappresenta solo una piccola parte. RI-COSTRUIAMO OPPORTUNITÀ 2013 è quindi un’occasione unica per l’imprenditore per cercare nuovi partner, quelli più adatti alle proprie esigenze aziendali e per costruire con loro nuove (…)

> Continua la lettura

Brevetti, Patent Evening di scena a Bologna

Martedì 7 maggio 2013, ore 17 CierrebiClub, Bologna

E' in programma a Bologna, martedì 7 maggio 2013 a partire dalle ore 17:00 presso il CierrebiClub, un appuntamento con Patent Evening. Patent Evening è una serata dedicata all'approfondimento della cultura brevettuale in modo amichevole ed informale. Tipicamente una Patent Evening prevede la presentrazione di alcuni temi da parte di due o più ospiti ed a seguire una cena a cui vengono invitate tutte le persone presenti per proseguire nella discussione dei temi della serata in modo libero ed informale. Durante la prima parte dell'incontro di Bologna, indicativamente dalle 17:00 alle 19:3), i relatori presenteranno le più recenti novità in merito al brevetto unitario ed alla corte unificata per le controversie brevettuali che è una diretta conseguenza del brevetto unitario. Aseguire, (…)

> Continua la lettura

Ri-Costruiamo opportunità 2013

11 maggio 2013 Fiera di Ferrara

Dal terremoto alla rinascita è territoriale è una opportunità per la ripartenza del sistema delle imprese ferraresi. Le PMI, delle zone terremotate e non, della provincia di Ferrara si incontreranno per un giorno intero con le PMI di tutta Italia per ricercare forme di collaborazione per meglio affrontare il difficile mercato attuale, cui si è aggiunta la terribile esperienza del terremoto. L’Emilia Romagna lancia il nuovo modello d’impresa che affronta con intelligenza la nuova situazione del mercato con lo sguardo rivolto al mondo di cui il mercato italiano rappresenta solo una piccola parte. RI-COSTRUIAMO OPPORTUNITÀ 2013 è quindi un’occasione unica per l’imprenditore per cercare nuovi partner, quelli più adatti alle proprie esigenze aziendali e per costruire con loro nuove (…)

> Continua la lettura

Giovani Imprenditori: protagonisti del presente e del futuro - “FACCIAMO RETE”

Giovedì 18 aprile 2013, ore 17,30 Sala Centro Artemide, Viale Terme 1010/B. Castel San Pietro Terme (Bo)

Giovedì 18 aprile 2013 - ore 17,30 - 22,00 Sala Centro Artemide, Viale Terme 1010/B Castel San Pietro Terme L'iniziativa è promossa da Giovani Imprenditori, Cna Imola, Fondazione Bassi e Franceschini, Camera di Commercio di Bologna Il programma: PRIMA PARTE - ore 17,30 Presiede PAOLO CAVINI Presidente CNA Provinciale Imolese Introduce ETTORE MORIGI Presidente Fondazione Bassi e Franceschini PAOLO BRAGUZZI Amministratore Delegato Davines S.p.a. ore 19,00 APERITIVO SECONDA PARTE - ore 19,30 Introduce GIAN PAOLO ROSSI Presidente Gruppo Giovani Imprenditori CNA Imola Proiezione DVD presentazione aziende START-UP ALBERTO TONIELLI Innovami - Incubatore d’impresa Confronto con imprese innovative: ANDREA DI BENEDETTO Presidente Nazionale dei Giovani (…)

> Continua la lettura

Turboblogging, tutta la ricerca in un post

11 aprile 2013 Bologna

Un contest per il miglior post sulla ricerca. Questo è Turboblogging, l'evento che il prossimo 11 aprile a Bologna coinvolgerà ricercatori, imprese, blogger ed esperti di innovazione in una giornata che parlerà dei protagonisti della Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna, Si conosce ancora poco dei ricercatori che ogni giorno lavorano nei laboratori di ricerca dell'Emilia-Romagna, ma anche nelle imprese innovative che, nonostante la crisi, continuano con fatica ad investire nella ricerca per mantenersi e svilupparsi sul mercato. 1600 di questi fanno parte della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, che comprende i laboratori e i centri per l'innovazione delle 6 Università, del CNR, dell'ENEA e delle imprese del territorio. Oltre 20.000 aziende hanno già investito in innovazione e (…)

> Continua la lettura

Le regole dell'attrazione: La politica, le istituzioni formative e il contesto produttivo per attrarre talenti

Mercoledì 13 marzo, ore 16.00 Arena del Sole, Sala Interaction, Via Indipendenza 44 - Bologna

Cos’è il talento? Cos'è il capitale umano con alte competenze? Perché si parla di attrattività e di “attrazione dei talenti”? Il mercato del lavoro per i talenti è un tema centrale della discussione internazionale: cresce la competizione tra i contesti nazionali e regionali per attrarre lavoratori con alte qualifiche e specializzazioni, considerati sempre di più come elementi imprescindibili per la crescita economica basata sulla ricerca e sull'innovazione. Investire sulle persone e favorire lo sviluppo di capitale umano con alte qualifiche, rafforzare le comunità locali, creare opportunità di lavoro di alto profilo e percorsi formativi di qualità, internazionalizzare la ricerca e l’impresa, sviluppare collaborazioni tra territori con interessi economici convergenti, mettere in (…)

> Continua la lettura

SeedLab: E’ facile trovare investitori (se sai come farlo)

Mercoledì 27 Febbraio 2013 ore 11,00 Via Piero Gobetti, 101, 40129 Bologna, Italia

L’iniziativa è rivolta a innovatori, ricercatori, dottorandi, studenti e professori che abbiano interesse a sviluppare un progetto imprenditoriale. 11.00 Introduzione 11.15 Su cosa investono i finanziatori privati, Ing. Matteo Faggin, Principal Seedlab 12.00 SeedLab: l’acceleratore di start up che porta le tecnologie sul mercato, Ing. Matteo Faggin, PrincipalSeedlab 12.45 Chiusura dei Lavori - Per registrarsi all'evento

> Continua la lettura

Convegno, "Startup: primi passi verso l’ecosistema"

Mercoledì, 30 gennaio 2013 - ore 16.15 / 18.30 Sala 215 CNR - Area della Ricerca di Bologna Via Gobetti 101, Bologna

Startup innovativa: definizione e requisiti, risparmi nella costituzione, assunzioni più libere, regole specifiche per la retribuzione dei lavoratori, introduzione del crowdfunding, deroghe al diritto societario, benefici fiscali per chi vi investe, semplificazioni per la disciplina della crisi d’impresa. Sono queste alcune delle novità per favorire la crescita sostenibile, lo sviluppo tecnologico e l’occupazione giovanile, relativamente alle imprese startup innovative previste nella Legge n. 221 del 17 dicembre 2012. Molti degli elementi che connotano la Legge sono stati ripresi dal rapporto “Restart, Italia!”, elaborato dalla Task Force Startup, costituita dal Ministro dello Sviluppo Economico. Se ne parlerà mercoledì 30 gennaio a Bologna, presso la sala 215 del CNR – Area della (…)

> Continua la lettura

Agenda digitale, una sfida per le Regioni

Martedì 22 gennaio 2013 - ore 9,30 sala A della Terza Torre (Viale della Fiera 8) – Bologna

Un evento promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dedicato al ruolo delle Regioni nella definizione e attuazione delle agende digitali, alla luce della strategia europea e di quella nazionale in materia di promozione della società dell’informazione. I lavori si terranno martedì 22 gennaio a Bologna, a partire dalle 9,30, sala A della Terza Torre (Viale della Fiera 8) – Bologna. Come ridurre le disuguaglianze nella disponibilità e nell’uso delle nuove tecnologie? E’ a questa sfida urgente che le Regioni italiane sono chiamate a contribuire dopo che lo scorso 13 dicembre è stato convertito in legge il “Decreto Crescita 2.0”, vale a dire il provvedimento sulla cosiddetta Agenda Digitale Italiana. Temi cardine delle agende digitali regionali, come peraltro previsto nell’agenda digitale (…)

> Continua la lettura

1 2 3 4