Press
Rss

Archivio News: 2012

1 2

Bando Spinner per l’impresa culturale e creativa

18 dicembre 2012

E’ stato pubblicato un nuovo Bando Spinner 2013 per il supporto alla creazione di nuove imprese innovative nel campo delle Industrie Creative e Culturali (ICC). L'iniziativa ha l’obiettivo di erogare agevolazioni per persone interessate a sviluppare idee imprenditoriali nell'ambito delle industrie culturali e creative e conferma l'interesse della Regione Emilia Romagna nei confronti di questo settore. Il bando si inserisce nel contesto delle iniziative a sostegno delle ICC, come il bando GA/ER promosso dall'assessorato alle Politiche Giovanili e come il recente accordo di collaborazione tra il Comune di Bologna e la Regione per lo sviluppo e l'ampliamento del bando Incredibol 2013. La scadenza per la presentazione della modulistica è il 31 gennaio 2013. Tutte le informazioni sul (…)

> Continua la lettura

Brevetti, il 31 dicembre l’ultima scadenza del Premio Ipr

18 dicembre 2012

Sostenere i brevetti e l’innovazione delle imprese. Questo il filo conduttore della terza edizione del Premio IPR, l’iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, realizzata in collaborazione con Innovami, che vuole sostenere le imprese e gli “inventori” che hanno l’intenzione – e il coraggio – di brevettare a livello internazionale. L’ultima scadenza per la presentazione delle domande è il 31 dicembre 2012. Sale a 10.000 euro il valore massimo dei singoli premi erogabili a imprese o persone fisiche che abbiano avviato processi di brevettazione europea e internazionale, mentre lo stanziamento complessivo – erogato dalla Fondazione – ammonta a 30mila euro. Il bando si rivolge in via esclusiva agli autori di invenzioni e “modelli di utilità”, siano essi persone fisiche o (…)

> Continua la lettura

Buon compleanno Alba Progetti

18 dicembre 2012

Compie cinque anni la società cooperativa Alba Progetti, nata nel 2007 dall’idea di quattro professionisti indipendenti con l’obiettivo di mettere assieme le rispettive competenze per operare nel campo dell’ecosostenibilità. Stimolata dal veloce cambiamento che ha caratterizzato il settore edilizio nel corso degli anni, con la propria idea imprenditoriale Alba progetti ha saputo integrare nel complesso meccanismo del processo edilizio i concetti di sostenibilità in tutti i suoi aspetti: economica, ambientale e sociale. L’idea imprenditoriale di Alba Progetti è stata premiata nell’edizione 2007 della Business Plan Competition “Start cup – Sezione di Imola”, promossa da Innovami, Centro per l’Innovazione e Incubatore di Impresa. Alba Progetti Soc. Coop è stata una delle prime start-up che (…)

> Continua la lettura

Xelia, i sarti del software

18 dicembre 2012

Arte e informatica si uniscono all’interno di Xelia fondata dall’imolese Tiziana Landi e dal bolognese Alessandro Passerini. Un sogno realizzato a pochi mesi dalla laurea, nel 2006, grazie all’opportunità offerta dalla Start Cup Competition, alla quale i due soci fondatori hanno partecipato con un innovativo progetto di “valutatore per l’arredamento”, una sorta di “commesso virtuale” – basato su un software interamente progettato da Xelia, Cromovision – in grado di consigliare il cliente sulla convenienza di certi abbinamenti di colore. Segue Simpose, realizzato in partnership con un’altra impresa incubata, Formath – che riceve input attraverso una serie di telecomandi ed elabora un responso costruendo un profilo personalizzato dell’utente. Un’innovazione utilizzabile in diversi (…)

> Continua la lettura

“Una nuova idea d’impresa”, a fine marzo il lancio del concorso per imprese innovative

28 novembre 2012

Sviluppare l’imprenditoria locale e la cultura dell’innovazione, attraverso la nascita di nuove imprese innovative. E’ la prima edizione del concorso “Una nuova idea d’impresa” promossa da INNOVAMI, l’incubatore di impresa con sede a Imola. Il Concorso, sarà lanciata entro la fine di marzo, è a partecipazione gratuita e mette in competizione tra loro nuove idee innovative d’impresa, proponendosi di sostenerne la realizzabilità attraverso l’analisi di fattibilità e la possibilità di accesso ai servizi di incubazione messi a disposizione da INNOVAMI. Le tre migliori idee imprenditoriali in concorso saranno premiate con un premio in denaro del valore di 1.000 euro; altri 2.000 euro, sottoforma di servizi erogati da professionisti selezionati da INNOVAMI, per la stesura dell’analisi di (…)

> Continua la lettura

INNOVAMI Start Up, chiusa la presentazione delle domande

28 novembre 2012

Sono 5 i business plan presentati all’edizione 2012 di “INNOVAMI Start Up”, il premio che mette in palio ottomila euro per il miglior progetto d’impresa o impresa già costituita, insieme ad altri 2mila euro, erogati direttamente da Hera, per l’iniziativa più valida in termini di sviluppo di nuovi prodotti o servizi in campo energetico-ambientale. A marzo è in programma la cerimonia di premiazione. Il Premio è riservato alle migliori imprese/progetti di impresa, ad elevato contenuto innovativo interessate al percorso di incubazione di INNOVAMI. Anche quest’anno, si è confermata la collaborazione tra INNOVAMI ed Hera, già avviata durante le scorse edizioni con la partecipazione da parte di Hera al comitato di valutazione del Premio. Contenuto di innovazione e realizzabilità economica (…)

> Continua la lettura

Geas-Innovami, cronistoria di una collaborazione di successo

28 novembre 2012

Una storia di successo e un esempio di collaborazione positiva tra incubatore e impresa. Protagonista Geas Srl, un’azienda specializzata nel settore della gestione del conferimento e dello smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non che opera con micro, piccole e medie imprese e aziende artigiane, per gestire, formare e informare i produttori di rifiuti nel territorio emiliano romagnolo con progetti sviluppati e condivisi direttamente nelle aziende. La storia di Geas comincia nel 2009, con la definizione del progetto d’impresa e quando il socio fondatore, Angelo Muccinelli, identifica nuovi servizi da proporre al mercato e decide di effettuare uno studio per verificare in maniera strutturata la sua idea. Qui entra in gioco INNOVAMI, che mette a disposizione di Geas il supporto (…)

> Continua la lettura

Sonne FIlm a Immaginario 3.0

20 novembre 2012

Sabato 25 novembre, Giangiacomo De Stefano di Sonne Film, azienda incubata di Innovami, sarà uno dei protagonisti dell’incontro “Cara Italia, ovvero il Racconto della Realtà “. L’incontro che si svolge a Perugia all’interno di Immaginario 3.0, condotto da Loris Mazzetti, autore e regista RAI, sarà dedicato ai nuovi linguaggi del cinema e della tv e al loro cambiamento al tempo di internet. Immaginario 3.0 è un festival di quattro giorni dedicato alla televisione. Quest’anno il tema è quello dei nuovi format che uniscano internet e televisione. Tra i curatori Angelo Guglielmi, Bruno Voglino, Enrico Ehezzi. - Sonne Film

> Continua la lettura

Ad Ecomondo incontri one-to-one aziende-centri di ricerca

30 ottobre 2012

Si terrà nell'ambito di Ecomondo (la 16° Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile), in programma il prossimo 8 e 9 novembre a Rimini, la 4° edizione di Ecobusiness Cooperation Event 2012, la due giorni di incontri bilaterali tra aziende, centri di ricerca ed università organizzata da Aster-Simpler in qualità di partner della Enterprise Europe Network. L'iniziativa rappresenta un’utile occasione per conoscere nuovi partner produttivi/commerciali/tecnologici internazionali, per promuovere nuovi prodotti/servizi ad un mercato internazionale, conoscere partner con cui presentare progetti di ricerca europei. Le aree tematiche sono quelle del ciclo e della qualità delle acque, del ciclo dei rifiuti, delle energie rinnovabili, (…)

> Continua la lettura

Le opportunità e i vantaggi delle srl a 1 euro

25 ottobre 2012

Abbattimento dei costi iniziali, contabilità e adempimenti semplificati, necessaria giovane età dei soci. Sono i principali vantaggi e le caratteristiche delle forme societarie introdotte per favorire lo sviluppo e la nascita di nuove imprese, alle quali Innovami ha dedicato un workshop tenuto da Stefano Monducci, consulente aziendale e commercialista. Ma accanto alle opportunità che nascono dalle Srl a 1 euro, che si suddividono in “Srl a capitale ridotto” e “Srl semplificate”, l’incontro ha evidenziato anche le possibili criticità, legate in particolare all’autofinanziamento, all’accesso al credito, al rapporto con i fornitori. In ogni caso, si tratta di uno strumento che va valutato caso per caso, adattandolo di volta in volta alle esigenze di crescita e di sviluppo (…)

> Continua la lettura

Il nuovo sito di Innovami è on line

25 ottobre 2012

E’ in linea il nuovo sito di Innovami. E' ora possibile navigare sul portale completamente rinnovato nella grafica, nella struttura, nei contenuti interattivi. Accanto alle informazioni sulle attività, sui servizi offerti, sulle caratteristiche dell’incubatore e delle aziende associate, il nuovo sito punta in modo deciso sull’interattività inglobando in ogni pagina tutte le funzioni legate ai social network e alla condivisione dei contenuti. Dal sito è anche possibile accedere al nuovo blog, sul quale è possibile scrivere commenti e intervenire sulle iniziative in corso. Con la pubblicazione del nuovo sito, Innovami conferma la scelta di puntare in maniera sempre più decisa verso l’interattività e il social networking, con l’obiettivo di promuovere l’attività di incubazione e di (…)

> Continua la lettura

1 2