Press

Nasce a Imola l’industria del fitness 2.0

21 febbraio 2013
Un nuovo progetto imprenditoriale denominato HIDA, una linea di prodotti e servizi fitness inediti, che ambiscono a cambiare radicalmente l’approccio all’attività fisica. Gli ideatori sono due giovani imprenditori imolesi: Stefano Berardo della Robotic Fitness Machines e Giuseppe Casisi di Regolcom, entrambi vincitori, in edizioni separate, della competizione fra progetti d’impresa organizzata da INNOVAMI, associazione imolese che ogni anno seleziona e premia i migliori partecipanti al concorso, aiutando i vincitori a trasformare le idee in imprese. Il progetto debutterà in anteprima assoluta il prossimo 23 Febbraio alla fiera internazionale dell’ospitalità RHEX di Rimini. 

Unendo le rispettive competenze, meccanica il primo e informatica il secondo, Stefano e Giuseppe hanno messo a punto HIDA, acronimo di Human Interface for Dynamic Architecture. “Lo scopo di HIDA ” – illustra Stefano Berardo –  è quello di creare complementi d’arredo polifunzionali, cioè mobili di design convertibili all’occorrenza in attrezzature professionali per l’attività fisica. Il primo oggetto che abbiamo realizzato e prodotto già in 100 esemplari è il FIT-POCKET che, dopo un primo periodo di test di mercato, presenteremo in anteprima assoluta al salone RHEX di Rimini il prossimo 23 Febbraio “. Il Fit-Pocket è uno strumento fitness, brevettato a livello internazionale, facilmente fruibile da chiunque. Racchiude in pochissimo spazio una panca piana richiudibile e un kit di accessori specifici per diverse tipologie di allenamento. La grande innovazione di questo prodotto consiste nella capacità di integrarsi all’interno dei più svariati complementi d’arredo (pouf, tavolini, cassettiere, portavivande, etc.), convertibili all’istante per svolgere comodamente attività fisica di qualità professionale. 

“Nell’incubatore INNOVAMI le idee e i neo imprenditori vivono a stretto contatto fra loro e quindi, quando Stefano mi ha parlato del suo progetto mi è subito piaciuto e l’ho arricchito di nuove prospettive e potenzialità – afferma Giuseppe Casisi, fondatore di Regolcom, società specializzata nelle piattaforme WEB – da qui l’idea di associare alla linea HIDA un portale WEB di smart-fitness dove, chi ha esigenza di praticare attività fisica come prevenzione o cura di patologie dovute alla sedentarietà, oppure fare esercizi di riabilitazione o semplicemente restare in forma, può trovare direttamente on-line contenuti qualificati, personal trainer professionisti e ovviamente, tutti gli esercizi praticabili sulle macchine HIDA. L’innovazione sta nel consentire a chiunque di praticare semplici attività fisiche dove, come e quando vuole, basta un tablet o uno smartphone e si è subito in palestra. 

Il FIT-POCKET è completamente made in IMOLA dove, Stefano e Giuseppe, hanno predisposto la linea di produzione e realizzato le prime 100 macchine, in attesa delle nuove commesse di produzione che la presenza in fiera si augurano porterà. Il primo target di mercato di HIDA sono gli Hotel a 3, 4 e 5 stelle i quali, grazie al FIT-POCKET, possono offrire un servizio di smart-fitness direttamente in camera, senza destinare aree attrezzate o personale specifico. 

“Tipicamente chi viaggia, soprattutto per lavoro, non porta con se l’abbigliamento adatto alla palestra” – dichiara Stefano Berardo – grazie al FIT-POCKET chiunque potrà svolgere nella privacy della propria camera una sana attività fisica, magari poco prima della doccia. Grazie al portale WEB avrà subito accesso a contenuti realizzati da esperti che lo guideranno per ottenere il massimo, dal tempo dedicato all’allenamento. Alla salone RHEX di Rimini sono transitati l’anno scorso oltre 35.000 addetti ai lavori del settore ospitalità e benessere, da qui la decisione dei due imprenditori di lanciare il FIT-POCKET proprio in occasione di questa manifestazione internazionale.