Il documentario di Sonne Film in “tournè” dal 4 marzo
14 febbraio 2013
Prenderà il via il 4 marzo dal cinema salone Snaporaz di Cattolica la “tournè” del documentario “A casa non si torna”, dedicato al lavoro femminile e realizzato da Sonne Film, l’impresa associata ad Innovami. L’opera è infatit stata selezionata per “Doc in Tour”, la una rassegna di documentari promossa da Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla Cultura, Sport, FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai) Emilia-Romagna, D.E-R (Associazione Documentaristi Emilia-Romagna), Progetto Fronte del Pubblico / Cineteca di Bologna. L’obiettivo della manifestazione è di valorizzare il patrimonio culturale e sociale che caratterizza la produzione documentaristica regionale, le opere sono necessariamente dirette da registi emiliano-romagnoli o prodotte da case di produzione emiliano-romagnole o hanno temi che riguardano il territorio regionale.
Ci sono Lavori considerati maschili – questa il tema del documentario – che le donne svolgono già da tempo. Lavori duri e massacranti che testimoniano la caparbietà e il coraggio di alcune donne che, nel silenzio generale, continuano a superare i limiti imposti da un malinteso senso comune. Le donne protagoniste del documentario si fanno testimoni delle difficoltà che al giorno d’oggi le lavoratrici sono costrette ad affrontare, ma anche dell’ orgoglio che hanno nel condurre il proprio lavoro e la propria esistenza.
Un mosaico di esperienze di oggi e di ieri che racconta le difficoltà del vivere quotidiano, in una società disegnata da uomini, ma che al contempo, porta alla luce la volontà di non arrendersi e di vivere la vita felicemente anche attraverso le difficoltà.
Queste le altre date e le città nelle quali sarà possibile assistere alla proiezione del documentario:
6 marzo, Cinema Metropolis Bibbiano ore 21.15
13 marzo, CinemaCapitol Fiorenzuola d’Arda ore 21.30
27 marzo, Sala Truffaut Modena a partire dalle ore 21.15
02 aprile, Cinema Edison Parma a partire dalle 21.15
10 aprile, Auditorium D. Carletti Pieve di Cento a partire dalle 20.45
11 aprile, Biblioteca Casalecchio di Reno a partire dalle 21
12 aprile, Cinema Galleria Bicromata Porretta Terme ore 21
29 aprile, Teatro Comunale Castello d’Argile ore 21
30 aprile, Teatro Comunale Dozza ore 21
01 maggio, Centro Culturale Giovanile Pianoro Factory ore 20.30
02 maggio, Saletta incontri Biblioteca Sala Borsa Bologna ore 17.30
08 maggio, Sala TeZe Bentivoglio ore 21
Il documentario sarà proiettato anche il 15 marzo 2013 a Crevalcore, nell’ambito di “Rose Rosse 2013”, l’iniziativa culturale per l'8 Marzo