Innovazione

Gestione delle reti di telecomunicazione

I sistemi di supporto alle decisioni (DSS) basati sull'impiego di algoritmi di ottimizzazione possono essere molto utili nell’attività di pianificazione e gestione delle reti di telecomunicazione. Il progetto, sviluppato da Innovami, Deis e Acantho spa ha consentito la messa a punto di un prototipo di DSS, utile per per la risoluzione di problemi di routing fisico delle trasmissioni con particolare riferimento alla pianificazione dell’allacciamento alla rete di un nuovo cliente.

Risultati

Il lavoro svolto dal DEIS in collaborazione con il partner di progetto ACANTHO SpA ha consentito la stesura di un prototipo di DSS (Decision Support System, Sistema di Supporto alle Decisioni) nel cui target ultimo sono collocabili tutte le società che come ACANTHO SpA gestiscono reti a banda larga in fibra ottica, e in particolare reti di medio-piccola dimensione (scala regionale o locale). Lo strumento realizzato costituisce un sistema di supporto alle decisioni per la risoluzione di problemi di routing fisico delle trasmissioni relative alle utenze, con particolare riferimento alla progettazione del rilegamento (ovvero l’allacciamento alla rete) di un nuovo cliente.

L’instradamento ottimo di un circuito associato al rilegamento di un nuovo cliente è un problema decisionale di natura spiccatamente topologica: questo suggerisce il ricorso a tecniche derivate dalla letteratura classica della Ricerca Operativa (e in particolare dalla Teoria dei Grafi) ed adattate in un Modello di Ottimizzazione ad hoc: un sistema di relazioni e vincoli capace di modellare gli elementi di una rete in Fibra Ottica che risultano importanti da un punto di vista logico e che dunque risulta rilevante dettagliare per riprodurre la granularità decisionale propria della fase di progettazione classica di un circuito in una rete in fibra ottica. Inserendo nel modello gli opportuni vincoli tecnologici e operativi e i criteri di costo che stabiliscono l’ottimalità di un circuito, la risoluzione del modello, portata ai massimi livelli di efficienza dall’impiego di opportuni motori di calcolo, può così sostituirsi alla progettazione manuale del rilegamento, consentendo un notevole risparmio di tempo e risorse.

L’algoritmo di ottimizzazione è stato messo a punto in collaborazione con la controparte tecnica di ACANTHO SpA che ha affiancato il DEIS nella formazione sul dominio tecnico di competenza e nella definizione delle specifiche di progetto. Alla stesura del modello hanno fatto seguito la realizzazione di un prototipo software, realizzato servendosi di un ambiente di sviluppo dedicato, e quindi una robusta fase sperimentale, condotta testando il modello su dati inerenti una rete urbana di proprietà di ACANTHO.

Le sessioni di test hanno visto la partecipazione della controparte tecnica di ACANTHO, che ha trovato il modello capace di operare decisioni tecnicamente condivisibili nella stesura di nuovi circuiti di rilegamento, e si è dimostrata molto interessata, nell’eventualità che allo studio condotto faccia seguito una fase di ingegnerizzazione del prototipo, alla possibilità di utilizzo del prodotto finale.

Sviluppi futuri

Attualmente il DEIS sta approntando un secondo Modello di Ottimizzazione, questa volta finalizzato alla realizzazione di un DSS per il rerouting di circuiti già esistenti in caso di guasto. Una delle eventualità più frequenti che le società come ACANTHO si trovano a fronteggiare nella gestione delle proprie reti è infatti l’improvvisa inservibilità di alcuni nodi o cavi della rete a causa di un guasto o per effetto di cause esterne: in tali circostanze si rende necessario effettuare un rerouting di emergenza per tutte le utenze rimaste temporaneamente prive del servizio.

È attualmente in fase di messa a punto il corrispondente prototipo software.

PDFModulo 4 - Scheda Trasferimento Tecnologico PDFModulo 4 - Scheda attività