Press
Rss

News

1 2 3 4

Innovami People: Arca Tecnologie

20 dicembre 2016

Per i fondatori di Arca Tecnologie “Non c'è sviluppo duraturo senza innovazione, non c'è innovazione senza ricerca" Nel marzo 2004 un gruppo di docenti e ricercatori dell'Università di Bologna ha realizzato lo Spin-Off Universitario ARCA Tecnologie s.r.l. con l'obiettivo di creare una struttura di collegamento permanente tra la ricerca e l'innovazione industriale, accessibile anche alle piccole e medie imprese. Il gruppo era formato da chi ne è ora socio: Alberto Tonielli, già Professore Ordinario di Controlli Automatici, Carlo Rossi, Professore Associato di Controlli Automatici, Andrea Tilli, Ricercatore Universitario di Controlli automatici, Fabio Ronchi, Dottore di Ricerca in Automatica e Ricerca Operativa, Elker Cavina, Ingegnere in Informatica e Automazione. Accanto a loro (…)

> Continua la lettura

Innovami People: ItalianaSoftware

07 dicembre 2016

ItalianaSoftware nasce dal sogno di Claudio e Fabrizio di creare una tecnologia made in Italy nell’ambito dei microservizi e si concretizza nella realizzazione di Jolie Claudio Guidi e Fabrizio Montesi si sono conosciuti nel Dipartimento d’Informatica dell'Università di Bologna: l’uno seguiva il dottorato di ricerca, l’altro si stava laureando. Dal loro incontro è nata una collaborazione e, nel 2008, ItalianaSoftware: una start-up che ha sviluppato il progetto ritenuto folle di elaborare un nuovo linguaggio di programmazione chiamato Jolie. Nel 2010 ItalianaSoftware entra a far parte del gruppo GPA di Imola per poi divenire partner di Imola Informatica, operante nel settore delle architetture software. Il 20 dicembre prossimo Italiana Software sarà organizzatrice e coordinatrice (…)

> Continua la lettura

Start up e incubatori: motori di miglioramento nelle catene del valore

25 novembre 2016

La coordinatrice di Innovami, Paola Perini, a pochi giorni dal nuovo appuntamento di Innovami Camp “Industria 4.0, trasformazione digitale e innovazione dall’esterno”, porta il suo punto di vista su questi temi. Le start up, oggi Le start up sono poche, sono relativamente giovani e sono piccole, ma portano innovazione sia in termini di miglioramento che di trasformazione delle filiere di produzione e servizio. In Italia sono censite come start up innovative circa 6.500 imprese, ma a molte non interessa godere dell’opportunità offerta dal decreto che le esplicita. Si parla di un numero almeno doppio, anche se per poterne fare un vero conteggio si dovrebbe ricorrere a costose ricerche che verrebbero superate immediatamente. Le start up sono dinamiche, sono agili e (…)

> Continua la lettura

Rivoluzione Digitale e Innovami : il nostro contributo alle aziende del territorio

14 novembre 2016

Il presidente di Innovami, Gabriele Brusa, introduce i temi del nuovo appuntamento di Innovami Camp “Industria 4.0, trasformazione digitale e innovazione dall’esterno”, contestualizzandoli al territorio. Siamo già nella 4° rivoluzione industriale. Oggigiorno anche nelle aziende più “tradizionali” assistiamo alla coesistenza di sistemi fisici e digitali, che possono essere interconnessi. Si producono in continuazione dati che, se opportunamente gestiti attraverso architetture informatiche complesse, possono condurre a analisi mirate in tempi rapidi creando vantaggi competitivi. Questi strumenti delineano uno scenario in cui le aziende possono cambiare marcia se identificano correttamente la strategia di investimento. Tale rivoluzione (anche identificabile nel (…)

> Continua la lettura

Innovami People: Xelia - Soluzioni Informatiche

02 novembre 2016

Dagli studi universitari alla voglia di fare impresa per investire nelle proprie idee: Tiziana Landi ci racconta la sua storia e di come, insieme ad Alessandro Passerini, è nata Xelia-Soluzioni informatiche L'avventura di Tiziana Landi e Alessandro Passerini è nata tra i banchi della Facoltà d’Ingegneria all'Università di Bologna. Insieme si sono laureati e hanno in seguito hanno sviluppato Xelia, diventata poi start-up incubata presso Innovami. L'ingresso nell'incubatore è avvenuto in seguito alla vittoria conquistata alla Start Cup Competition del 2006 con il progetto Arlecchino, idea innovativa dedicata alla progettazione dei colori in ambito tessile. Oggi la software house è cresciuta: si è specializzata nella produzione software web e mobile, offre consulenze esterne, (…)

> Continua la lettura

Innovami People: Cryptolab

26 ottobre 2016

Tra Crittografia e Cyber Security, Cryptolab nasce da un incontro casuale su scivoli d'acqua e numeri primi. Grazie alle parole del fondatore, Massimo Bertaccini, vi raccontiamo la storia di una realtà che, partita da Innovami, si è spinta fino alla Silicon Valley. La crittografia è la base sulla quale si plasma l’attività di Cryptolab, prima nata come laboratorio di ricerca privato, poi diventata un’impresa e cresciuta da start-up all’interno di Innovami. A guidarla è Massimo Bertaccini, imprenditore che veste meglio i panni del creativo piuttosto che del capitano d’azienda. Diviso fra Imola e la Silicon Valley, Massimo sviluppa sistemi di Cyber Security applicati a vari settori: dal trasferimento di denaro digitale a quello di dati criptati su cloud. Com'è nata l'idea? E’ (…)

> Continua la lettura

Bper Banca finanzia le start-up innovative

21 ottobre 2016

Lo scopo dell’iniziativa di Bper Banca è favorire l’accesso a fonti finanziarie per piccole e medie imprese (PMI) che si configurano come start-up, start-up innovative o incubatori certificati di start-up innovative, mediante la concessione di una garanzia pubblica a “rischio zero” per la Banca. Quali sono i soggetti beneficiari? Start-up, nuove PMI, che sono state costituite o hanno iniziato la propria attività da non più di tre anni dalla richiesta di ammissione alla garanzia del Fondo. Che tipo di operazioni finanziarie si considerano? Si tratta d’investimenti, materiali e immateriali, da effettuare nel territorio nazionale, non conclusi, cioè avviati successivamente o in corso alla data di presentazione della richiesta di ammissione alla garanzia, e che riguardano la creazione (…)

> Continua la lettura

Innovami potenzia le sue start-up: contributi per progetti, marketing e promozione

19 ottobre 2016

Per una start-up investire è sempre un enorme sforzo: le risorse finanziarie spesso sono limitate, ma l’importanza di tali investimenti è vitale per il buon successo aziendale. Per questo motivo Innovami vuole incentivare e premiare le start-up che hanno il coraggio di investire per crescere e svilupparsi. Perché il Premio Potenziamento? Tra i servizi d’incubazione offerti alle start-up che decidono di incubarsi presso la sede di Innovami, vi è anche la possibilità di potenziare la propria impresa. Il Premio Potenziamento è messo a diposizione dall’incubatore, dà la possibilità di presentare domanda per ricevere un rimborso delle spese sostenute per i servizi specialistici e per lo sviluppo e il potenziamento delle imprese, attraverso l’erogazione di premi in (…)

> Continua la lettura

Innovami People: Optit

19 ottobre 2016

Fondare una start-up combinando ricerca e applicabilità aziendale per rendere durevole l’utilizzo di un software nel tempo: così Daniele Vigo ci racconta Optit Optit viene fondata nel 2007 da Daniele Vigo, professore ordinario di ricerca operativa nell'ateneo di Bologna ed esperto di modelli e algoritmi di ottimizzazione della logistica, per affiancare all’elaborazione di modelli ed algoritmi avanzati una struttura di sviluppo software capace di garantire, da un lato, lo sviluppo di applicativi di standard industriale e, dall’altro, la garanzia della successiva manutenzione applicativa nel tempo fondamentale per le aziende di oggi. Com'è nata la vostra idea? L’utilizzo di modelli matematici ed algoritmi particolarmente avanzati per governare sistemi di business complessi (…)

> Continua la lettura

Partecipa al Bando Premio ITWIIN 2016: dedicato a tutte alle donne portatrici di idee innovative!

17 ottobre 2016

Che cos’è ITWIIN? ITWIIN è un’associazione di donne inventrici e innovatrici nata per aiutare altre donne, portatrici di idee innovative, nel realizzare le loro aspirazioni, migliorare la stima di sé e la motivazione e ampliare orizzonti ed esperienze. L’Associazione riunisce donne provenienti da diversi settori con esperienze in Italia e in Europa: dai diritti di proprietà intellettuale, marchi e brevetti, alla ricerca industriale e accademica, al trasferimento tecnologico. ITWIIN collabora con altre associazioni attive negli stessi ambiti e mira a mantenere il dialogo con le istituzioni italiane ed europee, per questa ragione è inserita nella rete europea delle donne inventrici e innovatrici, EUWIIN. Che cos’è il Bando Premio ITWIIN 2016? Il "Bando Premio ITWIIN 2016: premio (…)

> Continua la lettura

Slush 2016: il più importante evento europeo di networking per start-up

05 ottobre 2016

ICE Agenzia organizza con l’Ambasciata d'Italia in Finlandia la partecipazione alla prossima edizione di Slush, dal 30 novembre all’1 dicembre 2016 a Helsinki. Che cos'è Slush? Slush è il più importante evento europeo di networking tra start-up e venture capital. Questo evento è dedicato alle aziende in espansione che sono alla ricerca di investitori, clienti, mentoring ed esposizione mediatica. La location non è casuale: la Finlandia è un paese che premia particolarmente le idee innovative, occupando il terzo posto nella classifica mondiale per la percentuale di investimenti nel settore della Ricerca e Innovazione. Che cosa comprende l'iscrizione? • Presenza nel focal point Italia, a rotazione con le altre aziende partecipanti • Assistenza in loco di (…)

> Continua la lettura

Capitali Coraggiosi: il 7 ottobre gli Italian Angels a Bologna

22 settembre 2016

Italian Angels for Growth è uno dei più grandi network di business angels italiani, composto da 129 soci provenienti da posizioni di vertice del mondo imprenditoriale, finanziario, industriale e delle professioni. I business angels investono in startup fortemente innovative, per sostenere i migliori talenti imprenditoriali che il mercato può offrire. Il 7 ottobre, presso l'Hotel "I Portici", IAG vi invita a "Capitali Coraggiosi", che indagherà modi, culture e visioni dell'angel investing. Per le imprese del territorio sarà un'opportunità unica di incontro con potenziali investitori. Scopri tutti i dettagli e partecipa all'evento.

> Continua la lettura

1 2 3 4