Press
Rss

Archivio News: 2014

1 2 3

Hera start up, energia a sostegno delle giovani imprese

18 dicembre 2014

Nasce come supporto alle giovani imprese Hera Start Up, un aiuto concreto studiato dal Gruppo Hera (in collaborazione con Aster, la società consortile per l’innovazione della regione Emilia Romagna) che offre ai nuovi giovani imprenditori la possibilità di usufruire di una serie di servizi essenziali (gas, energia elettrica, ambiente e telefonia/internet) a condizioni estremamente convenienti. Uno strumento ad hoc messo a punto da Herambiente, Hera Comm, Amga Energia e Servizi, Acantho per aiutare le imprese locali nella fase di avvio della loro attività, guardando alle start up come un’occasione perché anche i giovani si lancino in nuove sfide di successo. La decisione di proporre ai territori di insediamento della multiutility (Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia) questa (…)

> Continua la lettura

Innovami Camp per manager e investitori

13 ottobre 2014

È online il programma della nuova edizione di Innovami Camp, che in questo autunno 2014 propone un focus speciale per manager e investitori. Il percorso si articola in tre sessioni di workshop che attraverseranno diversi temi e forniranno strumenti pratici per comprendere e valutare l’investimento nelle start-up da parte di investitori informali: valutazione economica, legale e tributaria dell’investimento in denaro e in lavoro, con un particolare riferimento alle start-up innovative. Gli Innovami Camp dell'autunno 2014 si concluderanno con un incontro di matching tra le start-up e gli investitori. Tutte le informazioni e le iscrizioni sono on-line sulla pagina di Innovami Camp. Il riepilogo degli appuntamenti e le modalità di iscrizione sono on-line anche su Facebook.

> Continua la lettura

Premio IPR, il 30 settembre la seconda scadenza

22 settembre 2014

Nuova opportunità per rispondere alla chiamata intermedia della quinta edizione dell’iniziativa promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e da Innovami, per la valorizzazione delle invenzioni e il rafforzamento della presenza sui mercati esteri. I singoli premi potranno variare da 1.000 a 12.300 euro. In quattro anni erogati quasi 145mila euro a 44 domande premiate. Idee vincenti, innovative, competitive, che hanno tutte le carte in regola per stare sul mercato interno e internazionale. E una buona idea, una volta sviluppata, va tutelata e valorizzata, solo che molto spesso i costi per le procedure di brevettazione sono elevati e poco accessibili. Per questo è nato, cinque anni fa, il Premio IPR (intellectual property right), che tutela e valorizza i brevetti, le invenzioni, (…)

> Continua la lettura

Due progetti tenuti a battesimo da Innovami selezionati da WCap di Telecom Italia

14 luglio 2014

Dei 40 vincitori che si sono fatti largo tra oltre 1300 partecipanti, due sono le realtà tenute a battesimo dal nostro incubatore d’impresa: è questo il risultato nel risultato della call di Wcap di Telecom Italia! Kopjra e Localjob (applicazione di Social Cities, azienda incubata in Innovami) sono stati proclamati vincitori della call for ideas di Working Capital, l’acceleratore d’impresa di Telecom Italia presente anche a Bologna oltre che a Roma, Milano e Catania. Il concorso metteva in palio un milione di euro, da suddividere tra i quaranta progetti vincitori del programma di accelerazione. Kopjra si è aggiudicato la prima edizione del concorso “Una nuova idea d’impresa” e offre un servizio automatizzato per il monitoraggio della diffusione non autorizzata delle opere digitali (…)

> Continua la lettura

Finalmente è ufficiale: Innovami cambia sede!

26 giugno 2014

Da settembre l’incubatore si trasferirà in via Selice 84, più vicino alla città e ai suoi servizi (stazione dei treni in primis) proprio al fine di integrarsi ancora di più con il tessuto urbano, oltre che con quello industriale, di Imola. Il trasloco avverrà durante la pausa estiva, in modo tale da ripartire nei nuovi uffici da settembre. Vi terremo aggiornati sui futuri spostamenti, intanto eccovi in super anteprima alcune immagini della ristrutturazione ormai ultimata.

> Continua la lettura

Una nuova impresa accede a Innovami: è FA.MO.S.A.

26 giugno 2014

Si chiama FA.MO.S.A. ed è l'ultima impresa che ha ricevuto una valutazione positiva per accedere al nostro programma di incubazione. FA.MO.S.A. significa “Farm Monitoring Systems for Agriculture”: questa start-up propone infatti un servizio di raccolta, scambio e interpretazione delle informazioni lungo la filiera dei prodotti ortofrutticoli, impiegando tecnologie di ultima generazione, come ad esempio le strumentazioni non distruttive per la misura dello stadio di maturazione dei frutti inventate da Massimo Noferini e sensoristiche già esistente sul mercato. I dispositivi vengono integrati da FA.MO.S.A. con le comuni pratiche agricole e di gestione del prodotto, al fine di realizzare un monitoraggio real time dei parametri fisiologici e ambientali, fino alla creazione di un vero e (…)

> Continua la lettura

I vincitori di Una nuova idea d'impresa 2014

20 giugno 2014

Mercoledì 18 giugno abbiamo scoperto i vincitori dell'edizione 2014 del concorso Una nuove idea d'impresa, nato per sviluppare l’imprenditoria locale e la cultura dell’innovazione, attraverso la nascita di nuove imprese innovative: le tre idee sono infatti state premiate nel corso della giornata conclusiva della seconda edizione dell’iniziativa. Coinquilinity (Bologna) è un’applicazione per trovare il coinquilino ideale nella città in cui si vive, si studia o si lavora. Piqs (Bologna) è un sistema di gestione informatizzato dei documenti che riguardano il personale della pubblica amministrazione. SmartLogo (Firenze) è un sistema che permette alle aziende di utilizzare come strumento informativo unicamente l’immagine del logo, inserendovi informazioni utili (testi, WebUrl, video), senza (…)

> Continua la lettura

Premio Potenziamento, 19.000 euro per le imprese incubate

13 giugno 2014

Buone notizie per le aziende incubate di Innovami! Anche quest’anno sono a disposizione 19.000 euro per la copertura delle spese di costituzione, delle spese di consulenza specialistica legate a criticità aziendali (quali consulenze giuridico contrattuali, IPR, selezione del personale, comunicazione marketing e sviluppo commerciale, sviluppo tecnico del prodotto/servizio), spese di costituzione e spese per partecipazione a fiere ed eventi. Non siete ancora incubati? Qui potete trovare maggiori informazioni!

> Continua la lettura

Una nuova idea d'impresa, i 10 finalisti

12 giugno 2014

La seconda edizione del concorso Una nuova idea d'impresa ha i suoi 10 finalisti, idee e progetti in fase di pre-fattibilità d'impresa e che potranno vincere strumenti e risorse per mettersi alla prova (1000 € in denaro e 2000 € in servizi per l'analisi di pre-fattibilità). Tre di loro saranno infatti i vincitori di Una nuova idea d'impresa 2014: li scopriremo mercoledì 18 giugno a Imola nella giornata-evento “Oltre il limite: nuove idee d'impresa e primo mercato”. Per partecipare alla giornata del 18 giugno, è necessario iscriversi gratuitamente su Eventbrite! Conosciamo meglio i 10 progetti finalisti: SmartLogo: app che permette di utilizzare come strumento informativo l’immagine del logo, nel quale sono inseriti dati aggiuntivi (testi, WebUrl, video), senza utilizzare (…)

> Continua la lettura

Sonne Film “Nel Pallone” su laeffe

05 giugno 2014

Da mercoledì 4 giugno Sonne Film è sbarcata su laeffe (canale 50 DTT e tivùsat, 139 di Sky) con “Nel Pallone”, una miniserie che va alla scoperta di protagonisti, tifosi e luoghi del calcio per esplorarne la parte più affascinante. Il prossimo mercoledì 11 giugno il canale laeffe dedicherà uno spazio al viaggio nella passione per il calcio, con la produzione di Sonne Film che si avvale di partecipazioni davvero prestigiose. Scritta da Luca Di Meo WU MING 3, Christiano Presutti XHO, Giangiacomo De Stefano e raccontato da Giovanni Cattabriga WU MING 2, “Nel Pallone” racconta il calcio con sguardi e interventi di personalità molto diverse tra loro: Valerio Mastrandrea, Fausto Brizzi, John Foot, i Giuda e Francesco Totti, Pulici, i tifosi-soci dello United of Manchester, i tifosi del (…)

> Continua la lettura

Start Cup Emilia-Romagna 2014

05 giugno 2014

La business plan competition dell'Emilia-Romagna è tornata con un'Edizione 2014 ricca di opportunità e affiliata al PNI-Premio Nazionale per l'Innovazione. Start Cup Emilia-Romagna 2014 è una gara tra progetti imprenditoriali innovativi per la creazione di start-up attive sul territorio regionale. I premi sono molto interessanti e potranno valorizzare le idee a livello locale grazie alle varie sezioni. Inoltre, la competizione prevede una collaborazione europea con la Clean Launch Pad, la principale business idea competition nel settore delle Tecnologie Pulite a livello europeo, che prevede premi specifici ed è promossa dalla Climate KIC. Start Cup Emilia-Romagna è aperta da giugno a ottobre 2014, il momento della premiazione dei vincitori e prevede un percorso di accelerazione in 4 (…)

> Continua la lettura

Premio IPR per i brevetti, verso la prima scadenza

05 giugno 2014

Il 30 giugno la prima scadenza del Premio IPR, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e dal nostro centro per l'innovazione e incubatore d'impresa, nato per valorizzare le invenzioni e il rafforzamento della presenza sui mercati esteri attraverso i brevetti. Il 30 giugno è fissata la prima scadenza del Premio IPR 2014, il bando promosso da noi di Innovami e dal Centro per lo Sviluppo Economico del Territorio Imolese (CSETI, Centro interno della Fondazione) della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola per sostenere la tutela e la valorizzazione delle idee attraverso i brevetti. Infatti siamo convinti che le migliori idee vadano tutelate, ma spesso i costi per le procedure di brevettazione sono elevati e poco accessibili. Per questa ragione cinque anni fa è nato il Premio (…)

> Continua la lettura

1 2 3