E' ormai prossimo l'ingresso di Cryptolab nell'incubatore Innovami. Cryptolab è un laboratorio di ricerche crittografiche fondato da Massimo Bertaccini, Alessandro Passerini e Tiziana Landi che opera nel campo della crittografia, sicurezza informatica, algoritmi, telecomunicazioni, cloud computing e che si è aggiudicato il Premio Innovami Start Up 2012 proprio per la messa a punto di un sistema di criptazione e decriptazione dei dati applicabile ai sistemi informatici delle banche, al cloud computing, al controllo degli accessi on line.
Costituito in srl nel dicembre 2012, Cryptolab si occupa principalmente di sicurezza informatica on line per quanto riguarda sia l’home banking che il cloud computing, grazie a un nuovo algoritmo di sicurezza che può essere utilizzato nelle card che identificano l’utilizzatore attraverso, ad esempio, la tecnologia Rfid, come negli skypass. Questo software sostituisce l’algoritmo tradizionalmente utilizzato in questa tecnologia (Rsa) con un nuovo algoritmo altrettanto sicuro, ma molto più veloce, snello e con ridotta dimensione di memoria occupata.
Cryptolab ha sede a Imola e tutti gli applicativi ideati, progettati e brevettati verranno sviluppati nel territorio Imolese.