Press

Una nuova idea d'impresa, i 10 finalisti

12 giugno 2014

La seconda edizione del concorso Una nuova idea d'impresa ha i suoi 10 finalisti, idee e progetti in fase di pre-fattibilità d'impresa e che potranno vincere strumenti e risorse per mettersi alla prova (1000 € in denaro e 2000 € in servizi per l'analisi di pre-fattibilità).

Tre di loro saranno infatti i vincitori di Una nuova idea d'impresa 2014: li scopriremo mercoledì 18 giugno a Imola nella giornata-evento “Oltre il limite: nuove idee d'impresa e primo mercato”.

Per partecipare alla giornata del 18 giugno, è necessario iscriversi gratuitamente su Eventbrite!

Conosciamo meglio i 10 progetti finalisti:

  • SmartLogo: app che permette di utilizzare come strumento informativo l’immagine del logo, nel quale sono inseriti dati aggiuntivi (testi, WebUrl, video), senza utilizzare nessun’altra tipologia di codice e senza alterare il logo.
  • CellDynamics: linea di dispositivi per analisi cellulare in real-time che permettono di ottenere dei video delle cellule nel loro percorso di vita, anche durante la loro risposta a stimoli esterni come farmaci, virus.
  • Carta Vetrata: i valori del design e della moda italiana uniti a una filosofia di produzione sostenibile delle calzature, che parte dai materiali utilizzati per la creazione delle scarpe e si chiude con il loro packaging.
  • PartMeUp: applicazione geolocalizzata e integrata con i social network che consente di ottenere il meglio degli eventi notturni offerti dalla propria città, sfruttando le API di Facebook e il sistema delle fanpage dei locali.
  • Piqs: un mezzo informatico per innovare la gestione del fascicolo del personale della pubblica amministrazione, oggi su carta, per una digitalizzazione che permetta ricerche puntuali, gestione di allegati, condivisione e protezione dei dati.
  • Spesami: app per la spesa, con la creazione della lista della spesa digitale e la condivisione con gli altri. Con Spesami sia i punti vendita che gli stessi utenti hanno la possibilità di segnalare le offerte del giorno.
  • Semantic City Guide: una guida turistica sempre funzionante, in qualunque luogo, attraverso l'analisi e il recupero automatico delle informazioni on-line. Il tutto nella sua lingua, qualunque essa sia.
  • New generation lock: una nuova tipologia di serrature, il cui funzionamento meccanico è identico a quello delle serrature elettriche tradizionali, ma attivato da un dispositivo USB, invece che dalla comune chiave metallica.
  • Coinquilinity: piattaforma per la ricerca delle persone giuste con cui vivere, che siano compatibili con la propria personalità, stile di vita e abitudini. Il sistema vuole aiutare chi vive in condivisione a trovare il coinquilino ideale.
  • Mind the pill: ideazione, programmazione, assemblaggio e vendita di un dispenser automatico di pillole a programmazione settimanale, per aiutare gli anziani e le persone che hanno difficoltà a ricordarsi di prendere i farmaci.