Orizzonti per nuove Idee
Orizzonti per nuove idee

Regolamento e criteri di selezione

Chi può partecipare?

Il Concorso è aperto a tutti i cittadini italiani maggiorenni. E’ importante che ci sia però un gruppo di aspiranti neo imprenditori

Cosa bisogna fare?

Se hai un’idea imprenditoriale innovativa descrivila nel dettaglio che ti viene chiesto nella pagina “Invia la tua idea imprenditoriale”.

Come si svolge il concorso?

Raccogliamo la tua iscrizione e il tuo progetto attraverso i moduli che ci hai inviato entro e non oltre il 17 maggio 2013 e che trovi nella pagina “invia la tua idea imprenditoriale”.

Ai progetti selezionati chiediamo poi di partecipare ad un elevator pitch che si terrà ad Imola entro giugno 2013. A tal fine contatteremo e chiederemo ai selezionati di presentare al Comitato di Valutazione l’idea imprenditoriale attraverso le slide scaricabili allo “Step 3” (il link di accesso allo Step 3 è riportato all’interno della mail di conferma della compilazione dello Step 2) ed inviate entro il termine indicato dalla Segreteria Organizzativa.

Come viene valutata l’idea

La valutazione è discrezionale e collettiva e viene condotta dal Comitato di Valutazione del Concorso i principali criteri riguardano:

  • Team.Inteso come esperienze e competenze pregresse a ricoprire i diversi ruoli dell’imprese, capacità di notare opportunità, network sociali e professionali in cui si è coinvolti e creatività intesa come capacità di generare nuove idee utili
  • Opportunità e originalità della soluzione proposta. In particolare la sintesi dell’Idea/progetto imprenditoriale dovrebbe essere in grado di rispondere ai  principali  criteri di valutazione  che riguardano la coerenza e adeguatezza dell’idea imprenditoriali a coglier l’opportunità e a risolvere i problemI anche attraverso l’individuazione di una soluzione originale, proteggibile , competitiva che sia stata sviluppata in termini prototipali e ne debba verificare l’accessibilità ad utenti pilota o a nicchie di mercato.