Press
Rss

News

1 2 3 4

Italiana Software e la sfida dei nuovi linguaggi (di programmazione)

14 febbraio 2013

Fondata da Claudio Guidi e Fabrizio Montes, Italiana Software, è l’azienda incubata da Innovami che ha ideato un nuovo linguaggio di programmazione – denominato Jolie – utile per la costruzione delle SOA (Service Oriented Architecture), il modello architetturale che sta alla base delle cosiddette “applicazioni distribuite”. Software complessi che non sono installati su un unico elaboratore ma su più macchine, e che – corredati da opportuni “orchestratori” – sono oggi alla base di servizi particolarmente diffusi (per esempio i servizi di prenotazione on line). Il grande vantaggio di Jolie sta nell’essere stato pensato appositamente per la progettazione di queste SOA: con una sintassi simile ai noti linguaggi C e Java, risolve in modo radicale i problemi connaturati all’utilizzo dell’XML, (…)

> Continua la lettura

Crowdfunding, proseguono le attività formative e di supporto

11 febbraio 2013

Prosegue il progetto avviato da Innovami per la promozione del crowdfunding rivolta alle imprese associate, oltre che di supporto alla strategia e al modello operativo di Innovami. Per quanto riguarda il sostegno alle singole imprese incubate, dall’avvio del progetto ad oggi è stata svolta un’analisi dalla quale sono state selezionate delle imprese all'interno di un progetto pilota per ottenere dei finanziamenti attraverso il crowdfunding. Il metodo di lavoro ha visto diverse tappe di sviluppo: si è partiti dall’analisi sulla presenza "online" e "social” delle imprese, per poi dare vita ad una serie di Crowdfunding Workshop e di incontri con le singole imprese che fornissero loro le informazioni e i primi strumenti per approcciarsi allo strumento e valutare la fattibilità di una campagna (…)

> Continua la lettura

Start up innovative, entro il 17 febbraio l’iscrizione al Registro delle imprese

31 gennaio 2013

C’è tempo fino al 17 febbraio 2013 per l’iscrizione al Registro delle imprese da parte delle start up innovative. Secondo quanto stabilisce la legge 221 del dicembre scorso, che ha convertito il “decreto sviluppo”, le start up innovative hanno diritto ad agevolazioni di natura economica e fiscale, fra gli altri all'esclusione di diritti di segreteria e imposta di bollo per la domanda di iscrizione nella sezione speciale delle start up e del diritto annuale per i 4 anni dalla stessa iscrizione. Secondo quanto previsto dalla normativa, quindi, le società già costituite che possono essere considerate per legge start-up innovative devono depositare presso il Registro delle Imprese una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante che attesti il possesso dei requisiti. In vista (…)

> Continua la lettura

Al via un nuovo bando per le imprese giovanili e creative

21 gennaio 2013

Il bando, che nasce dall'accordo tra Regione Emilia-Romagna e Governo per le politiche giovanili (GECO), si rivolge alle piccole imprese giovanili innovative e creative che hanno aderito al portale regionale EmiliaRomagnaStartUp entro la data di presentazione della domanda. Gli obiettivi del bando sono quelli di accelerare la crescita, rafforzare il posizionamento competitivo e il consolidamento organizzativo delle imprese giovanili innovative e creative attraverso la fornitura di servizi innovativi e di carattere strategico, tali da accelerare i processi di crescita delle imprese. Il bando cofinanzierà perciò progetti per: lo sviluppo commerciale e l’internazionalizzazione; lo sviluppo organizzativo e finanziario dell’azienda. La domanda di partecipazione al bando dovrà essere (…)

> Continua la lettura

Crowdfunding, nuovo appuntamento formativo di Innovami

16 gennaio 2013

Quali sono le strategie più efficaci per presentare il proprio progetto sulle piattaforme di crowdfunding e ottenere l’interesse dei potenziali donatori/investitori? Era questo il tema del seminario tenuto lo scorso 11 gennaio nella sede di Innovami, nell’ambito dell’attività di formazione e di supporto dedicato alle aziende associate che vogliono utilizzare al meglio lo strumento on-line di raccolta fondi per finanziare i propri progetti. Il crowdfunding, infatti, punta a sfruttare la rete e le relazioni on-line per promuovere la propria idea e raccogliere micro-finanziamenti diffusi a sostegno di progetti innovativi. Il termine inglese descrive proprio la modalità di aggregare sul web micro-donazioni (o micro-finanziamenti) provenienti da una moltitudine di persone per consentire (…)

> Continua la lettura

Revision, consolidare i servizi per continuare a crescere

16 gennaio 2013

Prosegue l’attività di consolidamento delle attività di Vision, la società di consulenza direzionale incubata all’interno di Innovami, per l’innovatività delle metodologie manageriali proposte e che si propone di essere il tramite tra il mondo della ricerca e quello dell'impresa. “Stiamo rafforzando le nostra attività e allargando l’offerta dei servizi – spiega Maria Cristina Baldini, socia di Vision insieme a Giulio e Massimiliano Goffi – in particolare nel supporto al cambio generazionale nelle imprese attraverso l’affiancamento delle figure familiari candidate a ruoli dirigenziali in azienda, al riposizionamento del prodotto sui mercati, alla ricerca di fondi di investimento. Allo stesso tempo proseguono le nostre attività di consulenza per operazioni di fusione e acquisizione di (…)

> Continua la lettura

Innovami sbarca sui social network

16 gennaio 2013

Facebook e Linkedin, sono due tra i principali social network sui quali Innovami da qualche settimana ha iniziato a promuovere la propria attività e quella delle aziende associate. Una vera e propria strategia di comunicazione on-line per valorizzare e far conoscere le attività dell’Associazione ad una rete sempre più diffusa di contatti, istituzionali, economici, pubblici e privati. Ad approdare sui social network, infatti, non è solo l’incubatore, ma tutti i soggetti legati ad Innovami, che avranno così modo di allacciare contatti in tempo reale nei rispettivi settori di attività. Oltre ai canali social, Innovami è presente anche sulla piattaforma YouTube, con una serie di contenuti multimediali dedicati alle imprese socie e alle attività istituzionali. - (…)

> Continua la lettura

A Cryptolab il Premio Innovami Start Up 2012, ad Asteraid una menzione speciale

15 gennaio 2013

Il primo si chiama Cryptolab è un sistema di criptazione e decriptazione dei dati applicabile ai sistemi informatici delle banche, al cloud computing, al controllo degli accessi on line. Il secondo, battezzato Asteraid, è un’interfaccia grafica per il supporto al volo non strumentale, di ausilio ai piloti d’aviazione nelle operazioni di atterraggio in condizioni di bassa visibilità. Sono i due progetti che si sono aggiudicati l’edizione 2012 del Premio INNOVAMI Start Up, promossa dall’Associazione INNOVAMI, con il sostegno di Con.AMI, della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, del Nuovo Circondario Imolese e che si rivolge alle migliori imprese/progetti di impresa ad elevato contenuto innovativo, che si localizzeranno nell'incubatore (…)

> Continua la lettura

Bando Spinner per l’impresa culturale e creativa

18 dicembre 2012

E’ stato pubblicato un nuovo Bando Spinner 2013 per il supporto alla creazione di nuove imprese innovative nel campo delle Industrie Creative e Culturali (ICC). L'iniziativa ha l’obiettivo di erogare agevolazioni per persone interessate a sviluppare idee imprenditoriali nell'ambito delle industrie culturali e creative e conferma l'interesse della Regione Emilia Romagna nei confronti di questo settore. Il bando si inserisce nel contesto delle iniziative a sostegno delle ICC, come il bando GA/ER promosso dall'assessorato alle Politiche Giovanili e come il recente accordo di collaborazione tra il Comune di Bologna e la Regione per lo sviluppo e l'ampliamento del bando Incredibol 2013. La scadenza per la presentazione della modulistica è il 31 gennaio 2013. Tutte le informazioni sul (…)

> Continua la lettura

Brevetti, il 31 dicembre l’ultima scadenza del Premio Ipr

18 dicembre 2012

Sostenere i brevetti e l’innovazione delle imprese. Questo il filo conduttore della terza edizione del Premio IPR, l’iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, realizzata in collaborazione con Innovami, che vuole sostenere le imprese e gli “inventori” che hanno l’intenzione – e il coraggio – di brevettare a livello internazionale. L’ultima scadenza per la presentazione delle domande è il 31 dicembre 2012. Sale a 10.000 euro il valore massimo dei singoli premi erogabili a imprese o persone fisiche che abbiano avviato processi di brevettazione europea e internazionale, mentre lo stanziamento complessivo – erogato dalla Fondazione – ammonta a 30mila euro. Il bando si rivolge in via esclusiva agli autori di invenzioni e “modelli di utilità”, siano essi persone fisiche o (…)

> Continua la lettura

Buon compleanno Alba Progetti

18 dicembre 2012

Compie cinque anni la società cooperativa Alba Progetti, nata nel 2007 dall’idea di quattro professionisti indipendenti con l’obiettivo di mettere assieme le rispettive competenze per operare nel campo dell’ecosostenibilità. Stimolata dal veloce cambiamento che ha caratterizzato il settore edilizio nel corso degli anni, con la propria idea imprenditoriale Alba progetti ha saputo integrare nel complesso meccanismo del processo edilizio i concetti di sostenibilità in tutti i suoi aspetti: economica, ambientale e sociale. L’idea imprenditoriale di Alba Progetti è stata premiata nell’edizione 2007 della Business Plan Competition “Start cup – Sezione di Imola”, promossa da Innovami, Centro per l’Innovazione e Incubatore di Impresa. Alba Progetti Soc. Coop è stata una delle prime start-up che (…)

> Continua la lettura

1 2 3 4